Innovazione

Adobe scatena la creatività dei tablet Android

Sei applicazioni grafiche per tablet Android.

Adobe cala l’asso presentando Adobe Touch Apps, una suite costituita da sei programmi dedicata ai tablet Android basati su Honeycomb, e pensata per far felici i grafici più esigenti. È già disponibile sull’Android Market.

Adobe è viva e vegeta e lancia un pacchetto di software, tutti compatibili con itabletAndroid di ultima generazione, al prezzo di 7,99 euro cadauno. Il loro sviluppo ha richiesto parecchi mesi di lavoro, ma ne è valsa la pena: la casa californiana ci ha abituati areleaseimpeccabili e anche questa volta l’attesa è stata pienamente ripagata.

LeAdobe Touch Apps comprendono Proto (unsoftwareper la prototipazione di siti e applicazioni mobili), Debut (un pratico lettore per tutti i tipi di presentazione realizzati con Creative Design), Ideas (un editor completo per la grafica vettoriale che non farà rimpiangere il più celebre Illustrator), Collage (per aprire, montare e rielaborare immagini e schizzi in ogni formato), e Kuler (un comodo generatore di schemi di colori personalizzati).

Il vero piatto forte dellasuite èPhotoshop Touch, il miglior strumento di fotoritocco che abbiamo mai visto su Android. Non è neppure un lontano parente della versione Express, presente nel market ormai da tempo: la gestione dei livelli è comodissima, mentre gli effetti professionali inclusi sono davvero numerosi e, inoltre, può interagire con i principali social network e le più diffuse piattaforme diphoto sharing.

Di fatto è la risposta di Adobead Apple. Una settimana fa, lasoftwarehouse di San Jose aveva annunciato di voler interrompere lo sviluppo di Flash per dispositivi mobili, incoronando così l’HTML5 standard web del futuro.iOSsi è preso una bella rivincita su quanti lo criticavano proprio perché non supportava questa tecnologia apparentemente irrinunciabile. Ora, invece, arriva una nuova suitecompatibile solo con Android: non saranno pochi i professionisti che, nell’indecisione, sceglieranno un Galaxy Tab oppure un Asus Transformer piuttosto che un iPad 2 per poterla utilizzare.

La versione per iOS 5 vedrà la luce soltanto nella primavera 2012, insieme all’innovativa piattaforma Adobe Creative Cloud, che consentirà di condividere i propri lavori in rete su più dispositivi. Una punizione per il marchio della mela? Forse non del tutto, perché il lancio del software potrebbe coincidere con la presentazione dell’iPad 3 e l’unione dei due eventi potrebbe avere un effetto sinergico positivo per le vendite di entrambi. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

I 10 top tablet sotto la lente d'ingrandimento

16 novembre 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us