Innovazione

Adesso puoi aprire le porte con il telefonino

Apri e chiudi la porta di casa con un semplice sms!

C’erano una volta le chiavi e le serrature che stanno rapidamente lasciando il posto a cellulari e sistemi di applicazioni per il blocco e lo sblocco delle porte. L’ultima in ordine di tempo è la soluzione proposta da Lockitron che è già in commercio.

“Apri e chiudi le porte anche in remoto mandando sms ed email”

Chiavi virtuali - Una tecnologia simile l’abbiamo già vista, o anche solo letta sulle pagine di JackTech la scorsa estate: al Clarion Hotel di Stoccolma, in Svezia, le porte si aprono con il cellulare grazie alla tecnologia NFC (Near Field Communication). Un’ottima idea, in effetti, che due compagni dell’Università del Colorado - Paul Gerhardt e Robertson Cameron - hanno colto al volo per trasformarla in un’opportunità di business.

Sms ed email - Lockitron, il prodotto sviluppato dalla loro società Apigy Inc., apre più porte. A differenza della soluzione con tecnologia NFC adottata dagli hotel svedesi, Lockitron sfrutta una combinazione tra un dispositivo hardware da fissare alla porta e un’applicazione da installare sul telefonino. In pratica, apri e chiudi la porta con un tocco sul cellulare. E puoi farlo anche in remoto inviando al dispositivi sulla porta un sms o un’e-mail, tramite un apposito codice, per bloccare/sbloccare il lucchetto. Apigy sta comunque studiando la possibilità di implementare anche la tecnologia NFC visto che molti cellulari, come quelli Android, ne sono già provvisti. (pp)Silvia Ponzio

Guarda il video

17 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us