Innovazione

Adesso Motorola apre agli hacker

Motorola cambia politica sui software di smartphone e tablet.

Motorola vuole introdurre modifiche al software dei suoi smartphone e tablet per permettere agli utenti avanzati di modificare i componenti principali del sistema operativo installato.

“Motorola pensa a un bootloader che si possa sbloccare più facilmente”

Più personalizzazione - I modelli Android dello storico produttore americano sono notoriamente poco inclini alle modifiche da parte degli utenti, ma è una strategia che potrebbe presto cambiare. Motorola ha infatti rivelato che entro la fine dell’anno intende “allentare” il blocco su alcuni modelli, come il Motorola Xoom, a patto che gli operatori telefonici siano d’accordo.

Blocco-sblocco - Molti smanettoni professionisti trovano irritante l’impossibilità di modificare Android per personalizzarlo a piacimento. Motorola è alla ricerca di un compromesso che non metta a repentaglio la sicurezza dello smartphone o del tablet e la libertà di apportare dei cambiamenti. L’azienda pensa a un bootloaderlibero”, ovvero quel programmino che si carica all’avvio del telefono, da sbloccare e bloccare a piacimento. Un’operazione adesso praticamente impossibile se non si conosce la “firma”, nota solo a Motorola.

28 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us