Innovazione

Adesso Motorola apre agli hacker

Motorola cambia politica sui software di smartphone e tablet.

Motorola vuole introdurre modifiche al software dei suoi smartphone e tablet per permettere agli utenti avanzati di modificare i componenti principali del sistema operativo installato.

“Motorola pensa a un bootloader che si possa sbloccare più facilmente”

Più personalizzazione - I modelli Android dello storico produttore americano sono notoriamente poco inclini alle modifiche da parte degli utenti, ma è una strategia che potrebbe presto cambiare. Motorola ha infatti rivelato che entro la fine dell’anno intende “allentare” il blocco su alcuni modelli, come il Motorola Xoom, a patto che gli operatori telefonici siano d’accordo.

Blocco-sblocco - Molti smanettoni professionisti trovano irritante l’impossibilità di modificare Android per personalizzarlo a piacimento. Motorola è alla ricerca di un compromesso che non metta a repentaglio la sicurezza dello smartphone o del tablet e la libertà di apportare dei cambiamenti. L’azienda pensa a un bootloaderlibero”, ovvero quel programmino che si carica all’avvio del telefono, da sbloccare e bloccare a piacimento. Un’operazione adesso praticamente impossibile se non si conosce la “firma”, nota solo a Motorola.

28 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us