Innovazione

Addio camerieri: ora ordini da iPhone

Una nuova applicazione per bar e ristoranti.

Basta attese! Grazie a Storific, un'applicazione sviluppata ad hoc per il melafonino, le ordinazioni in bar e ristoranti le fai direttamente dall'iPhone senza aspettare il cameriere. Sarà un successo? Non ci resta che aspettare.

“Mandi un messaggino per richiamare l'attenzione del cameriere”

Garçon… un caffé - Sebbene esistano già delle applicazioni per smartphone che ti consentono di ordinare qualcosa da mettere sotto ai denti quando sei a casa come GrubHub, CityMint e SnapFinger, quando decidi di uscire per goderti un buon caffè o una bella cena devi comportarti come tutti i “comuni mortali”: aspettare che il cameriere arrivi a prendere l'ordinazione. C'è però un'alternativa hi-tech all'attesa se sei un iPhone dipendente:Storific. Il progetto, ancora agli inizi, permette infatti di sfogliare il menu del ristorante direttamente dal tavolo e di effettuare le ordinazione, specificando il numero univoco del tavolo, senza aspettare che qualcuno si faccia vivo… a meno che non gli mandi un messaggino per chiedere esplicitamente un aiutino del cameriere di turno.

Solo per iPhone? - Storific, come accennato, è un'applicazione appena nata e al momento “serve” 16 locali, tra ristoranti e cafè, in Francia, Italia, Canada e Stati Uniti. Sebbene l'iPhone sia un modello di smartphone molto diffuso, l'applicazione avrebbe più chance di diffusione se fosse disponibile per più piattaforme. Un ristorante, a meno che non sia aperto solo ai possessori del melafonino, deve coccolare in egual misura tutti i suoi clienti. Storific offre il vantaggio di ridurre le spese di personale nei locali, visto che i clienti ordinano per conto loro, e che l'applicazione per iPhone non costa nulla. Bisogna solo aspettare per capire quanti ristoranti e cafè decideranno di adottarlo…

Leggi l'articolo originale su Jacktech.it e in più:

30 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us