Innovazione

Acque reflue che creano energia elettrica

Tirare lo sciacquone creerà energia.

Ogni giorno vengono creati tantissimi rifiuti in ogni parte del pianeta: parte di questi viene riciclato per altri scopi, come ad esempio la raccolta differenziata che facciamo. Le acque reflue hanno diversi utilizzi, dagli impianti nucleari alle fabbriche di birra, dove vengono impiegate per creare biogas che alimenti le strutture, ma tra qualche tempo si potranno riciclare anche in energia elettrica.

Ogni volta che si tirerà lo sciacquone del bagno, secondo il progetto del ricercatore ambientale Bruce Logan, si potrà creare una certa quantità di energia, utile per alimentare, ad esempio, lampadine o ventilatori e, col tempo, anche le cittadine circostanti. Il meccanismo principale consiste in celle a combustibile molto piccole in grado di utilizzare a loro favore i batteri presenti negli scarichi: questi, infatti, si "nutrono" dei rifiuti organici e a loro volta producono elettroni. A questo punto le celle acchiapperanno queste particelle cariche tramite delle setole di carbonio ed il gioco è fatto: l'energia elettrica raccolta può essere trasferita agli apparecchi che ne hanno bisogno. Il progetto per ora è ancora in via di sviluppo e gli apparecchi sono ancora troppo piccoli per essere davvero utili: Logan è convinto che in 5/10 anni si potrà parlare di celle in grado di raccogliere energia a sufficienza ad alimentare non solo i centri di raccolta delle acque reflue ma anche le città vicine.

24 agosto 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us