Innovazione

Acqua intorno a Giove. Ci sarà anche la vita?

È una scoperta che fa pensare a forme di vita aliene.

Vita extraterrestre? È una domanda che da sempre affascina (e un po’ spaventa), e una risposta potrebbe arrivare presto se saranno, ovviamente, trovati i fondi necessari per un'esplorazione "in loco". I dati ricevuti dalla sonda NASA Galileo suggerirebbero, infatti, grandissime quantità d’acqua sotto la superficie ghiacciata della luna Europa.

Se la scoperta venisse confermata, si potrebbe pensare alla possibilità di forme di vita aliena. Era da tempo che si ipotizzava la presenza di grandi quantità d'acqua appena sotto la superficie ghiacciata di Europa, addirittura due o tre volte il volume degli oceani sulla Terra. «Ora abbiamo le prove di giganteschi laghi liquidi all'interno del guscio di ghiaccio» afferma Britney Schmidt dell'Università del Texas. La sonda della NASA Galileo, infatti, ha intercettato una regione - chiamata Macula Thera - a una profondità di 1.300 metri.

«L'acqua crea una potenziale fonte di energia per la vita» afferma entusiasta il geofisico Don Blankenship. «Per chi è alla ricerca di forme di vita aliene, infatti, questa scoperta è un sogno a occhi aperti». È dello stesso avviso Kevin Hand del Jet Propulsion Laboratory della NASA che aggiunge che il modo migliore per aumentare la convinzione che esista vita su Europa sarebbero ulteriori dati. Questo non sarà purtroppo possibile, almenonon per il momento, perché la NASA non ha in programma missioni per esplorare più a fondo questa Luna del più grade pianeta del nostro sistema solare. Nel 2016 una navicella partirà con destinazione Giove ma focalizzerà la sua attenzione sullo studio della composizione e il campo magnetico del Pianeta, senza prendere in considerazione i suoi satelliti. Un lancio direzione Europa, inoltre, costerebbe 4,6 miliardi di dollari, cifra decisamente alta in un periodo economico così nero. (mf)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Le invenzioni Nasa che hanno cambiato il mondo

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

17 novembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us