Vita extraterrestre? È una domanda che da sempre affascina (e un po’ spaventa), e una risposta potrebbe arrivare presto se saranno, ovviamente, trovati i fondi necessari per un'esplorazione "in loco". I dati ricevuti dalla sonda NASA Galileo suggerirebbero, infatti, grandissime quantità d’acqua sotto la superficie ghiacciata della luna Europa.
Se la scoperta venisse confermata, si potrebbe pensare alla possibilità di forme di vita aliena. Era da tempo che si ipotizzava la presenza di grandi quantità d'acqua appena sotto la superficie ghiacciata di Europa, addirittura due o tre volte il volume degli oceani sulla Terra. «Ora abbiamo le prove di giganteschi laghi liquidi all'interno del guscio di ghiaccio» afferma Britney Schmidt dell'Università del Texas. La sonda della NASA Galileo, infatti, ha intercettato una regione - chiamata Macula Thera - a una profondità di 1.300 metri.
«L'acqua crea una potenziale fonte di energia per la vita» afferma entusiasta il geofisico Don Blankenship. «Per chi è alla ricerca di forme di vita aliene, infatti, questa scoperta è un sogno a occhi aperti». È dello stesso avviso Kevin Hand del Jet Propulsion Laboratory della NASA che aggiunge che il modo migliore per aumentare la convinzione che esista vita su Europa sarebbero ulteriori dati. Questo non sarà purtroppo possibile, almenonon per il momento, perché la NASA non ha in programma missioni per esplorare più a fondo questa Luna del più grade pianeta del nostro sistema solare. Nel 2016 una navicella partirà con destinazione Giove ma focalizzerà la sua attenzione sullo studio della composizione e il campo magnetico del Pianeta, senza prendere in considerazione i suoi satelliti. Un lancio direzione Europa, inoltre, costerebbe 4,6 miliardi di dollari, cifra decisamente alta in un periodo economico così nero. (mf)
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?