Innovazione

Abbrustolire senza bruciare


Fin dall’invenzione del pane l’uomo si è ingegnato per trovare il modo migliore di abbrustolirlo, perché togliendogli l’umidità il pane poteva essere conservato più a lungo. I tentativi di trovare un sistema comodo e automatico si moltiplicarono soprattutto con l’avvento dell’elettricità e dei toast. Nei primi anni Venti un certo Charles Strite, capo meccanico, decise di fare qualcosa per evitare che nel bar della sua ditta fossero serviti toast bruciati. Fu così che il 29 maggio 1919 brevettò il primo tostapane a molle con un timer, capace di fa saltar fuori il pane quando è tostato al punto giusto.

29 maggio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us