Innovazione

A Varsavia una metro ecologica di ultima generazione

Il progetto a Varsavia.

Il trasporto pubblico è un elemento fondamentale per le grandi città, soprattutto in questo momento di forte crescita urbana dove le reti di comunicazione vanno ampliandosi e perfezionandosi. Per questo motivo la Polonia ha annunciato la creazione di una nuova metropolitana nella città di Varsavia, nella quale le vetture saranno riciclabili al 97.5%. Il design, che prende il nome di Inspiro, è basato sull'uso di alluminio, materiale che renderà i telai più dinamici e spaziosi.

I vagoni poi, essendo più leggeri, necessiteranno di meno energia per muoversi riducendo il consumo del 30% e i sistemi di aerazione e dei freni elettrodinamici ridurranno i rumori e le emissioni di polveri sottili. La società tedesca Siemens e la polacca Newag si sono aggiudicate il contratto da 1.07 miliardi di zloty per la creazione del sistema di trasporto che verrà messo in funzione nel 2012. A quando una metro così tecnologica anche in Italia? il luogo comune che paesi come la Polonia sono indietro rispetto a noi diventano sempre meno veri, mentre gli abitanti delle metropoli italiane, da Roma a Milano, hanno a disposizione mezzi pubblici ancora inquinanti e di qualità sempre più bassi, comparati coi loro omologhi europei.

Scritto da Alice Ajmar

6 dicembre 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us