Innovazione

A Varsavia una metro ecologica di ultima generazione

Il progetto a Varsavia.

Il trasporto pubblico è un elemento fondamentale per le grandi città, soprattutto in questo momento di forte crescita urbana dove le reti di comunicazione vanno ampliandosi e perfezionandosi. Per questo motivo la Polonia ha annunciato la creazione di una nuova metropolitana nella città di Varsavia, nella quale le vetture saranno riciclabili al 97.5%. Il design, che prende il nome di Inspiro, è basato sull'uso di alluminio, materiale che renderà i telai più dinamici e spaziosi.

I vagoni poi, essendo più leggeri, necessiteranno di meno energia per muoversi riducendo il consumo del 30% e i sistemi di aerazione e dei freni elettrodinamici ridurranno i rumori e le emissioni di polveri sottili. La società tedesca Siemens e la polacca Newag si sono aggiudicate il contratto da 1.07 miliardi di zloty per la creazione del sistema di trasporto che verrà messo in funzione nel 2012. A quando una metro così tecnologica anche in Italia? il luogo comune che paesi come la Polonia sono indietro rispetto a noi diventano sempre meno veri, mentre gli abitanti delle metropoli italiane, da Roma a Milano, hanno a disposizione mezzi pubblici ancora inquinanti e di qualità sempre più bassi, comparati coi loro omologhi europei.

Scritto da Alice Ajmar

6 dicembre 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us