Innovazione

A Times Square arriva un fiume contro il riscaldamento globale

L’ha creato l’artista Dilworth.

Times Square, una delle aree più celebri di New York (e del mondo) diventa un’isola pedonale, e uno strumento di sperimentazione dei più famosi artisti contemporanei. In particolare, il tentativo è quello di renderla meno calda, visto che come in molte altre grandi città, anche nella Big Apple i palazzi e le superfici assorbono il calore, rendendole più afose di quanto non siano le aree rurali che la circondano. A questo scopo, uno dei progetti che verranno realizzati è quello dell’artista Molly Dilworth, che nella piazza vuole creare un’installazione che rappresenti un fiume, per alleviare l’effetto-calore, utilizzando, come dice lei stessa, “una palette di colori di blu luminosi che rifletta maggiormente i raggi solari, migliorando l’aspetto della piazza e al tempo stesso rendendola un luogo più confortevole dove stare seduti”.

Al concorso per il “design” della Times Square pedonale hanno partecipato 150 progetti; quello della Dilworth, dal titolo “Cool Water, Hot Island” (Acqua fresca, isola calda) ha ottenuto il primo posto e dovrebbe essere installato a metà luglio. L’installazione sarà solo temporanea, visto che la ricostruzione definitiva della piazza sarà avviata solo nel 2012, e prevede, per la creazione del “fiume”, l’utilizzo di tecniche simili a quelle che l’artista ha usato finora per i suoi popolari dipinti sui tetti. Insomma, New York si ridisegna per essere più fresca e risentire meno del riscaldamento globale, in un mondo dove le città sono sempre più importanti ma i loro abitanti tollerano sempre meno di vivere in una “giungla d’asfalto”.

31 maggio 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us