Innovazione

A Times Square arriva un fiume contro il riscaldamento globale

L’ha creato l’artista Dilworth.

Times Square, una delle aree più celebri di New York (e del mondo) diventa un’isola pedonale, e uno strumento di sperimentazione dei più famosi artisti contemporanei. In particolare, il tentativo è quello di renderla meno calda, visto che come in molte altre grandi città, anche nella Big Apple i palazzi e le superfici assorbono il calore, rendendole più afose di quanto non siano le aree rurali che la circondano. A questo scopo, uno dei progetti che verranno realizzati è quello dell’artista Molly Dilworth, che nella piazza vuole creare un’installazione che rappresenti un fiume, per alleviare l’effetto-calore, utilizzando, come dice lei stessa, “una palette di colori di blu luminosi che rifletta maggiormente i raggi solari, migliorando l’aspetto della piazza e al tempo stesso rendendola un luogo più confortevole dove stare seduti”.

Al concorso per il “design” della Times Square pedonale hanno partecipato 150 progetti; quello della Dilworth, dal titolo “Cool Water, Hot Island” (Acqua fresca, isola calda) ha ottenuto il primo posto e dovrebbe essere installato a metà luglio. L’installazione sarà solo temporanea, visto che la ricostruzione definitiva della piazza sarà avviata solo nel 2012, e prevede, per la creazione del “fiume”, l’utilizzo di tecniche simili a quelle che l’artista ha usato finora per i suoi popolari dipinti sui tetti. Insomma, New York si ridisegna per essere più fresca e risentire meno del riscaldamento globale, in un mondo dove le città sono sempre più importanti ma i loro abitanti tollerano sempre meno di vivere in una “giungla d’asfalto”.

31 maggio 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us