Innovazione

A Genova nascerà un monumento creato con i rifiuti

L'opera verrà collocata a Genova.

Ha preso da poco il via un progetto europero, denominato "Elih-Med", nato per migliorare l’efficienza energetica nelle case a basso reddito, il quale coinvolge 7 Paesi e diverse città europee, tra cui è presente anche l'Italia ed in particolare la città di Genova. Proprio qui, in quest'ambito, è stato indetto un concorso a livello nazionale per creare un monumento, chiamato "Immondiziosauro", dedicato ai rifiuti.

L'opera, che dovrà essere prodotta tramite l'utilizzo di materiali di recupero, verrà installata in uno spazio adiacente a dove sorgerà il "Museo della Rumenta" (rumenta, in genovese, significa spazzatura) nel quartiere del Molo: l'obiettivo è quello di sensibilizzare la Città, e non solo, nei confronti della produzione di immondizia al giorno d'oggi. Questo rientra nella serie di idee e progetti che il Comune di Genova ha intrapreso per palesare le cattive abitudini del nostro stile di vita spensierato ed egoistico: da anni, ad esempio, sono presenti diversi cartelloni pubblicitari dedicati ad utilizzo proprio dei cestini per mantenere la città pulita. La sensibilizzazione verso l'ambiente e l'utilizzo proprio dei rifiuti in modo da ottimizzare il riciclo sono due temi estremamente importanti e diffusi in tutto il mondo: l'idea dell'Immondiziosauro deriva, infatti, dal Connecticut (USA), dove è stata già stato creato il "Trash-O-Saurus".

La zona del Molo, a Genova, offre anche altre diverse attrattive come l'Aquario, il secondo più grande in Europa, e la Città dei Bambini: tra qualche tempo verrà aggiunto un altro motivo per recarvisi. (ga)

1 giugno 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us