Ha preso da poco il via un progetto europero, denominato "Elih-Med", nato per migliorare l’efficienza energetica nelle case a basso reddito, il quale coinvolge 7 Paesi e diverse città europee, tra cui è presente anche l'Italia ed in particolare la città di Genova. Proprio qui, in quest'ambito, è stato indetto un concorso a livello nazionale per creare un monumento, chiamato "Immondiziosauro", dedicato ai rifiuti.
L'opera, che dovrà essere prodotta tramite l'utilizzo di materiali di recupero, verrà installata in uno spazio adiacente a dove sorgerà il "Museo della Rumenta" (rumenta, in genovese, significa spazzatura) nel quartiere del Molo: l'obiettivo è quello di sensibilizzare la Città, e non solo, nei confronti della produzione di immondizia al giorno d'oggi. Questo rientra nella serie di idee e progetti che il Comune di Genova ha intrapreso per palesare le cattive abitudini del nostro stile di vita spensierato ed egoistico: da anni, ad esempio, sono presenti diversi cartelloni pubblicitari dedicati ad utilizzo proprio dei cestini per mantenere la città pulita. La sensibilizzazione verso l'ambiente e l'utilizzo proprio dei rifiuti in modo da ottimizzare il riciclo sono due temi estremamente importanti e diffusi in tutto il mondo: l'idea dell'Immondiziosauro deriva, infatti, dal Connecticut (USA), dove è stata già stato creato il "Trash-O-Saurus".
La zona del Molo, a Genova, offre anche altre diverse attrattive come l'Aquario, il secondo più grande in Europa, e la Città dei Bambini: tra qualche tempo verrà aggiunto un altro motivo per recarvisi. (ga)