Innovazione

A Genova nascerà un monumento creato con i rifiuti

L'opera verrà collocata a Genova.

Ha preso da poco il via un progetto europero, denominato "Elih-Med", nato per migliorare l’efficienza energetica nelle case a basso reddito, il quale coinvolge 7 Paesi e diverse città europee, tra cui è presente anche l'Italia ed in particolare la città di Genova. Proprio qui, in quest'ambito, è stato indetto un concorso a livello nazionale per creare un monumento, chiamato "Immondiziosauro", dedicato ai rifiuti.

L'opera, che dovrà essere prodotta tramite l'utilizzo di materiali di recupero, verrà installata in uno spazio adiacente a dove sorgerà il "Museo della Rumenta" (rumenta, in genovese, significa spazzatura) nel quartiere del Molo: l'obiettivo è quello di sensibilizzare la Città, e non solo, nei confronti della produzione di immondizia al giorno d'oggi. Questo rientra nella serie di idee e progetti che il Comune di Genova ha intrapreso per palesare le cattive abitudini del nostro stile di vita spensierato ed egoistico: da anni, ad esempio, sono presenti diversi cartelloni pubblicitari dedicati ad utilizzo proprio dei cestini per mantenere la città pulita. La sensibilizzazione verso l'ambiente e l'utilizzo proprio dei rifiuti in modo da ottimizzare il riciclo sono due temi estremamente importanti e diffusi in tutto il mondo: l'idea dell'Immondiziosauro deriva, infatti, dal Connecticut (USA), dove è stata già stato creato il "Trash-O-Saurus".

La zona del Molo, a Genova, offre anche altre diverse attrattive come l'Aquario, il secondo più grande in Europa, e la Città dei Bambini: tra qualche tempo verrà aggiunto un altro motivo per recarvisi. (ga)

1 giugno 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us