Innovazione

A febbraio Chrome caricherà le pagine in anticipo, vediamo come funziona!

Pre-caricherà le pagine.

Google non si ferma mai, e sta lavorando a una nuova interessante innovazione per il suo browser Chrome, che sta già ottenendo quote di mercato sempre più rilevanti. Si tratta di un sistema di pre-caricamento delle pagine, che ci permetterà di risparmiare molto tempo attualmente sprecato per il download di immagini, video e quant'altro. Il progetto dimostra quanto Google sia attiva nella ricerca di performance sempre migliori per i propri utenti sul web (non ultima, l'introduzione di istant search, idea molto apprezzata e funzionale).

Se la fase progettuale procederà per il verso giusto, dovremmo poter toccare con mano la grande novità con la release di Febbraio del browser.

Ma vediamo come funziona, in modo semplificato!

Chrome assegna un thread ad ogni scheda che apriamo, mantenendole separate fra loro in memoria. L'idea è quella di attivare delle schede in background, facendone partire subito il download. Nel caso in cui decidessimo di aprire proprio quella pagina, il thread relativo alla tab cesserebbe di essere "invisibile", e la scheda apparirebbe così sul nostro schermo già "magicamente" caricata, facendoci risparmiare moltissimo tempo.

Ovviamente, una parte critica del progetto è la scelta delle pagine da pre-caricare. Probabilmente, Google userà un sistema di previsione statistica basato su pagerank, sulla cronologia e sulle abitudini dell'utente per fare una stima più o meno accurata, ma sicuramente si tratta di un sistema che lascia un inevitabile margine di errore. Inoltre, pre-caricare troppe pagine in background potrebbe comportare un appesantimento non indifferende del nostro computer (e a maggior ragione dei netbook e degli smartbook), nonché della connessione internet attiva.

Staremo a vedere, ma la sfida è sicuramente alla portata del colosso statunitense!

10 novembre 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us