Innovazione

A Chicago un festival musicale tutto ecocompatibile

A Chicago il prossimo weekend.

Il festival musicale ecosostenibile è la moda dell'estate 2010. Il prossimo fine settimana, se siete dei viaggiatori professionisti e vi sapete organizzare velocemente, oppure se già vi trovate da quelle parti, Chicago ad esempio ospita il Green Music Fest, che sabato e domenica va avanti tutto il giorno fino alle dieci di sera, tra musica, bancarelle, attività per le famiglie e banchetti di birra. Il bello è che il tutto è perfettamente sostenibile dal punto di vista ambientale, con gli espositori che vendono solo prodotti eco-friendly, dai maglioncini in cotone organico alle borse della spesa in materiale riciclato.

La birra poi è quasi tutta artigianale e servita in bicchieri di plastica biodegradabile, mentre gli organizzatori hanno messo a disposizione un parcheggio gratuito per le biciclette, e l'alimentazione degli impianti sarà fornita da generatori a carburante biodiesel: saranno poi presenti punti di riciclaggio e compostaggio dei rifiuti e molto altro. Da non trascurare l'aspetto strettamente musicale, con due palchi, uno per i gruppi e l'altro per i Dj, che ospiteranno un nome storico del reggae come i Wailers, ex band di Bob Marley, il più noto gruppo di math rock locale, Maps & Atlases, ma anche popolari Disc Jockey come Klever e artisti hip-hop come i newyorkesi Proper Villains. Il tutto per la modica donazione "consigliata" di appena cinque dollari: insomma, se proprio non riuscite a essere a Chicago, il prossimo weekend, speriamo che presto anche in Italia si organizzi qualcosa del genere.

23 giugno 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us