Innovazione

A che cosa serve il quarzo negli orologi?

Il quarzo è un cristallo piezoelettrico: se viene compresso, compaiono sulla sua superficie cariche elettriche, cioè si genera un campo elettrico. E c’è il fenomeno inverso: applicando una...

Il quarzo è un cristallo piezoelettrico: se viene compresso, compaiono sulla sua superficie cariche elettriche, cioè si genera un campo elettrico. E c’è il fenomeno inverso: applicando una differenza di potenziale tra due facce opposte del cristallo, questo si deforma. Per questo motivo, negli orologi il quarzo, tagliato ad anello o diapason, si dilata e si comprime quando arriva una tensione alternata agli elettrodi posti sulle sue due facce. La vibrazione meccanica crea, sempre per piezoelettricità, una nuova tensione alla frequenza propria del cristallo che, con un circuito, torna al cristallo stesso, creando una risonanza. L’oscillazione così creata nel circuito è molto stabile nel tempo e in frequenza. Con circuiti demoltiplicatori, essa viene divisa fino a ottenere un valore utile per misurare il tempo: un’oscillazione al secondo. Il segnale di frequenza comanda un motorino elettrico che muove le lancette, o aziona il visore a cristalli liquidi. L’energia per contrastare il piccolissimo smorzamento delle oscillazioni che si verifica per dissipazione e irradiamento è data dalla pila.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us