Innovazione

A cena con la macchina della verità

Non sapete leggere il linguaggio del corpo? Una macchina della verità "in miniatura" nascosta nelle posate vi aiuterà.

A cena con la macchina della verità
Non sapete leggere il linguaggio del corpo? Una macchina della verità "in miniatura" nascosta nelle posate vi aiuterà.

Se siete giunti a questo punto le posate-verità non vi servono più... è chiaro che ci sta.
Se siete giunti a questo punto le posate-verità non vi servono più... è chiaro che ci sta.

Una candela sul tavolo, pietanze raffinate, sguardi che si incrociano intriganti….Una cena romantica perfetta: lui corteggia, lei si lascia corteggiare... Ma sarà tutto vero? O forse uno dei due starà cercando una scusa per fuggire perché si sente a disagio?
Per risolvere l'atroce dilemma (dovuto magari a una sconcertante lacuna nela conoscenza del linguaggio non verbale che potete colmare qui), James Larsson ha creato delle speciali posate dotate di sensori in grado di rilevare le emozioni delle persone che le stanno utilizzando.
Bugiardi attenti! Larsson - di professione inventore e di nazionalità inglese - ha equipaggiato coltelli e forchette con elettrodi che misurano la resistenza della pelle alla carica elettrica. Il sistema è analogo a quello utilizzato già da decenni nelle macchine della verità: quando si è sotto stress la resistenza elettrica della pelle crolla a livelli minimi, poiché il sudore, inumidendo la cute, facilita il movimento delle cariche. Il tutto, però, andrebbe collegato a un PC che mostra su un monitor i risultati delle misurazioni.
Far funzionare correttamente questa apparecchiatura è stata una vera sfida: mangiando si spostano continuamente le dita da un sensore all'altro, esercitando sulle posate pressioni diverse a seconda della pietanza.
Tecnoposate. Larsson ha quindi sviluppato un software in grado di riconoscere e utilizzare solo le informazioni trasmesse dai sensori a contatto con la pelle, e ha dotato le posate di misuratori di forza che permettono al computer di calcolare e compensare le differenze di pressione causate dalla diversa consistenza dei cibi.
Il prossimo passo sarà quello di miniaturizzare tutto il sistema, in modo che possa essere utilizzato senza dare nell'occhio: al momento infatti è poco più che un sofisticato gioco.
Larsson l'ha testato su se stesso in una cena con sua mamma, e a suo dire ha funzionato perfettamente: i grafici prodotti dal computer hanno evidenziato il suo stato di profondo stress.

(Notizia aggiornata al 18 marzo 2005)

18 marzo 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us