Innovazione

A cena con la macchina della verità

Non sapete leggere il linguaggio del corpo? Una macchina della verità "in miniatura" nascosta nelle posate vi aiuterà.

A cena con la macchina della verità
Non sapete leggere il linguaggio del corpo? Una macchina della verità "in miniatura" nascosta nelle posate vi aiuterà.

Se siete giunti a questo punto le posate-verità non vi servono più... è chiaro che ci sta.
Se siete giunti a questo punto le posate-verità non vi servono più... è chiaro che ci sta.

Una candela sul tavolo, pietanze raffinate, sguardi che si incrociano intriganti….Una cena romantica perfetta: lui corteggia, lei si lascia corteggiare... Ma sarà tutto vero? O forse uno dei due starà cercando una scusa per fuggire perché si sente a disagio?
Per risolvere l'atroce dilemma (dovuto magari a una sconcertante lacuna nela conoscenza del linguaggio non verbale che potete colmare qui), James Larsson ha creato delle speciali posate dotate di sensori in grado di rilevare le emozioni delle persone che le stanno utilizzando.
Bugiardi attenti! Larsson - di professione inventore e di nazionalità inglese - ha equipaggiato coltelli e forchette con elettrodi che misurano la resistenza della pelle alla carica elettrica. Il sistema è analogo a quello utilizzato già da decenni nelle macchine della verità: quando si è sotto stress la resistenza elettrica della pelle crolla a livelli minimi, poiché il sudore, inumidendo la cute, facilita il movimento delle cariche. Il tutto, però, andrebbe collegato a un PC che mostra su un monitor i risultati delle misurazioni.
Far funzionare correttamente questa apparecchiatura è stata una vera sfida: mangiando si spostano continuamente le dita da un sensore all'altro, esercitando sulle posate pressioni diverse a seconda della pietanza.
Tecnoposate. Larsson ha quindi sviluppato un software in grado di riconoscere e utilizzare solo le informazioni trasmesse dai sensori a contatto con la pelle, e ha dotato le posate di misuratori di forza che permettono al computer di calcolare e compensare le differenze di pressione causate dalla diversa consistenza dei cibi.
Il prossimo passo sarà quello di miniaturizzare tutto il sistema, in modo che possa essere utilizzato senza dare nell'occhio: al momento infatti è poco più che un sofisticato gioco.
Larsson l'ha testato su se stesso in una cena con sua mamma, e a suo dire ha funzionato perfettamente: i grafici prodotti dal computer hanno evidenziato il suo stato di profondo stress.

(Notizia aggiornata al 18 marzo 2005)

18 marzo 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us