La Sicilia, oltre ad essere una delle più belle mete turistiche che offre il nostro Paese, con paesaggi e un mare mozzafiato, potrà vantarsi di possedere la più grande industria di pannelli solari italiana. A Catania, infatti, è nato un immenso impianto grazie alla collaborazione tra Enel, StMicroelectronics e Sharp.
Tutte e tre le società hanno messo a disposizione le loro conoscenze nei diversi campi per produrre questo gioiellino: Enel possiede una grande esperienza nel mondo dell'energia, StMicroelectronics fornisce lo stabilimento dove verranno prodotti i pannelli solari, che in realtà era destinato a produzioni di batterie per cellulari, mentre la Sharp fornisce una nuova tecnologia al posto di quella tradizionale usata per la costruzione dei pannelli fotovoltaici. Quest'ultima, non và dimenticato, è stata la prima società a inventare i pannelli solari negli anni '50, con lo scopo di alimentare i satelliti spaziali e le calcolatrici. L'azienda si chiamerà 3Sun, che rispecchia l'equa ripartizione delle quote societarie delle tre ditte che hanno partecipato al progetto: ogni partecipante ha, infatti, versato 70 milioni di €. Finora sono stati prodotti qualche centinaio di pannelli fotovoltaici da una delle tre linee di produzione della fabbrica e sono stati spediti in Giappone per la certificazione: tra un mese, quando ci saranno tutti i documenti necessari, potrà partire la produzione in serie, che dovrebbe ammontare a 2100 pezzi al giorno. Catania non è una locazione scelta a caso: essendo una città afficciata sul Mediterraneo, vanta una posizione strategica e commerciale ottima, anche in previsione di futuri scambi europei.
Andrea Cuomo, presidente della 3Sun, ritiene che tra qualche anno lo stabilimento potrà essere raddoppiato: chissà che la Sicilia non diventi la terra del Sole anche sotto questo aspetto.