Innovazione

A bordo di un sottomarino con Google Street View

Le telecamere di Google salgono per la prima volta a bordo di un sottomarino della flotta britannica. Ecco cosa hanno visto.

Dopo averci accompagnato per le strade di tutto il mondo, nel Grand Canyon, nelle profondità oceaniche e fin nel cuore dell’LHC, Google Street View ci permtette ora di intrufolarci negli strettissimi corridoi di un vero sommergibile britannico, l’ HMS Ocelot, in forza fino agli anni '90 alla marina di Sua Maestà.

Foto-zaino
Gli uomini di Google sono entrati nel vascello armati dei loro trekker - speciali zaini dotati delle fotocamere a 360 - e lo hanno mappato locale per locale: dalla sala controllo con il periscopio agli alloggi dell’equipaggio e degli ufficiali, dalla cabina del comandante fino alle sale di lancio dei siluri (che, fortunatamente, nella lunga carriera del sommergibile non hanno mai sparato nemmeno una volta).
L’Ocelot è un sottomarino d’attacco e pattugliamento di classe Oberon, lungo 90 metri e del peso di 2000 tonnellate, costruito negli anni ‘60 e dismesso nel 1991. Attualmente è esposto al Chatam Historic Dockyard, un museo navale che si trova nella contea di Medway, nel sud est dell’Inghilterra.
Se non avete tempo di andare a vederlo dal vivo, cliccate sull'immagine qui sotto per un giro virtuale negli angusti spazi dell'Oberon. E chissà che Google non decida di andare a fare una visitina anche al nostro Toti, esposto al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano


View Larger Map

A bordo dell' HMS Ocelot, con Google Street View
VAI ALLA GALLERY (N foto)

8 novembre 2013 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us