Innovazione

700mila dollari per un appunto di Lennon

Sarà messo all'asta da Sotheby's.

Asta da record per le liriche scritte da John Lennon per "A day in the life" dei Beatles. Si tratta di un semplice foglio di carta sulle cui due facciate Lennon aveva annotato il testo provvisorio della famosissima canzone. Sarà messo all'asta a New York il prossimo 18 giugno, e dovrebbe essere venduto per una cifra intorno ai 700mila dollari. La traccia è quella finale dell'album Sgt Pepper, vincitore di quattro Grammy Awards uscito nel 1967, che secondo la speciale classifica edita dalla rivista Rolling Stone si trova al 26esimo posto nella classifica dei 500 migliori pezzi di tutti i tempi. La BBC all'epoca aveva smesso di trasmettere la canzone perché la frase "I'd like to turn you on" (mi piacerebbe accenderti) fu interpretata come un riferimento all'uso di droghe, lo stesso motivo per cui in molti Paesi asiatici venne pubblicata una versione dell'album che non conteneva l'ultima traccia.

A metterla in vendita sara la casa d'aste Sotheby's, che ha definito "A day in the life" il pezzo "rivoluzionario che ha marcato la trasformazione dei Beatles da icone pop ad artisti", anche se difficilmente potrà battere il record raggiunto per un'asta del genere, al momento detenuto dal testo di "All you need is love", sempre dei Beatles, venduto per un milione di dollari nel 2005. Una dimostrazione del mito che continua ad esistere intorno al gruppo più famoso della storia del pop, anche se probabilmente Lennon non sarebbe contento di sapere che un suo appunto viene venduto per una cifra che potrebbe togliere dalla povertà molte persone o essere utilizzata per una buona causa sociale o pacifista.

.

30 aprile 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us