L'undici Giugno scorso Steve Ballmer, oggi amministratore delegato Microsoft, ha compiuto trenta anni all'interno della società.
Partito come numero ventiquattro della azienda nel lontano 1980, Ballmer ha coperto molti ruoli importanti, tra i quali “capo dello sviluppo del sistema operativo”, “capo del reparto vendite” e “capo del reparto assistenza”.
Dopo essersi laureato in matematica, Ballmer continua con gli studi in economia, ma li lascia per entrare a far parte di Microsoft, e, nel 2000, con la parziale uscita di scena di Bill Gates, Ballmer diventa amministratore delegato con poteri limitati, fino al 2008 in cui diventa Amministratore Delegato a pieni poteri.
Ma parliamoci chiaro, Steve ha davvero poco da festeggiare: negli ultimi dieci anni la crescita di Microsoft ha rasentato lo zero nonostante la base di pc installati sia andata di anno in anno ad aumentare, e recentemente Apple ha superato Microsoft per quanto riguarda gli incassi.
Voci interne a Microsoft (uno sviluppatore) lamentano che Ballmer non è entusiasta e attento ai nuovi prodotti come lo era Gates. Inoltre, sia Gates che Steve Jobs (capo Apple) vengono simpaticamente ricordati da tutti peri vari episodi in cui i loro sistemi sono andati in blocco durante le conferenze e per il carisma con cui hanno affrontato la situazione. Ballmer no, Ballmer lo ricordiamo così :
Auguri Ballmer, sarebbe auspicabile ti regalassi una pensione anticipata.