Innovazione

20 day stranger: l'app per guardare il mondo con gli occhi di un altro

Un progetto del MIT di Boston permette a due estranei di entrare in contatto via app e scambiarsi esperienze di vita. Senza mai comunicare tra loro.

Immaginate di seguire passo passo un perfetto sconosciuto per venti giorni e sapere tutto quello che fa: dove va, come si sposta, cosa mangia. E persino quando dorme. Se siete pronti a farlo, allora siete le persone giuste per partecipare all'esperimento (ancora in fase beta) 20 day stranger, organizzato dal Media Lab del MIT di Boston con il Dalai Lama Center for Ethics and Transformative Values. A patto di rispettare due condizioni: quella di possedere un iPhone, perché lo sconosciuto dovrete seguirlo attraverso un'app, e quella di essere voi stessi disponibili ad essere - diciamo così - spiati.

Funziona così: dopo l'iscrizione verrete accoppiati a un altro utente, e l'app che invierà sia a voi che a lui informazioni su comportamenti e spostamenti utilizzando tutte le tecnologie presenti nell'iPhone: dal GPS all'accelerometro. Durante questo periodo non conoscerete il nome del vostro partner e non potrete comunicare direttamente con lei/lui. Volendo potrete scambiarvi informazioni sui luoghi visitati attraverso Foursquare e Google Map. E immagini via Instagram. Niente di più, fino al ventesimo giorno, quando vi sarà data la possibilità di scrivervi uno e un solo messaggio (anonimo).

Lo scopo dell'esperimento è lasciare che tra le due persone in gioco, si sviluppino empatia e consapevolezza. "Non si tratta davvero di comunicazione, ma di aprire una finestra sulla vita di qualcun altro", ha spiegato il responsabile del progetto, Kevin Slavin. "E non c'è niente che possiate fare per comunicare con l'altro, tranne vivere la vostra vita".

16 giugno 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us