Innovazione

Buon compleanno YouTube: ecco il primo video di sempre

"Me at the zoo" è il titolo del filmato caricato da Jawed Karim, tra i fondatori del sito di video sharing.

Il 10 ottobre 2006 Google acquistava YouTube, sito che era stato fondato il 14 febbraio dell'anno precedente da Chad Hurley, Steve Chen, e Jawed Karim, ex impiegati di PayPal e sviluppato nei mesi successivi, fino ad arrivare, il 23 aprile 2005, alle 20:27, al caricamento del primo video mai postato sulla piattaforma.

Cimelio storico. Il filmato in questione è rivoluzionario e banale allo stesso tempo: intitolato "Me at the zoo", ritrae Jawed Karim, uno dei tre fondatori, allo zoo di San Diego, impegnato in una breve disquisizione sulla lunghezza delle proboscidi degli elefanti. Il filmato, sgranato e di scarsa qualità, dura solo 19 secondi, eppure è stato visto ad oggi - in quanto documento storico - da più di 245 milioni di utenti (a ottobre 2022).

Il grande salto. Nell'ottobre 2006, dicevamo, a poco più di un anno dalla sua fondazione, il grande salto: YouTube, che ancora non totalizzava profitti, fu acquistato da Google per la cifra record di un miliardo e 650 milioni di dollari (oltre un miliardo e 200 milioni di euro), l'acquisto più oneroso - e proficuo, col senno di poi - effettuato dal colosso di Mountain View dal suo ingresso sul mercato.

14 febbraio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us