Innovazione

Buon compleanno YouTube: ecco il primo video di sempre

"Me at the zoo" è il titolo del filmato caricato da Jawed Karim, tra i fondatori del sito di video sharing.

Il 10 ottobre 2006 Google acquistava YouTube, sito che era stato fondato il 14 febbraio dell'anno precedente da Chad Hurley, Steve Chen, e Jawed Karim, ex impiegati di PayPal e sviluppato nei mesi successivi, fino ad arrivare, il 23 aprile 2005, alle 20:27, al caricamento del primo video mai postato sulla piattaforma.

Cimelio storico. Il filmato in questione è rivoluzionario e banale allo stesso tempo: intitolato "Me at the zoo", ritrae Jawed Karim, uno dei tre fondatori, allo zoo di San Diego, impegnato in una breve disquisizione sulla lunghezza delle proboscidi degli elefanti. Il filmato, sgranato e di scarsa qualità, dura solo 19 secondi, eppure è stato visto ad oggi - in quanto documento storico - da più di 245 milioni di utenti (a ottobre 2022).

Il grande salto. Nell'ottobre 2006, dicevamo, a poco più di un anno dalla sua fondazione, il grande salto: YouTube, che ancora non totalizzava profitti, fu acquistato da Google per la cifra record di un miliardo e 650 milioni di dollari (oltre un miliardo e 200 milioni di euro), l'acquisto più oneroso - e proficuo, col senno di poi - effettuato dal colosso di Mountain View dal suo ingresso sul mercato.

14 febbraio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us