Come funziona (e si evita) lo stress da social
L'effetto collaterale dei nostri amati social network è un certo carico di stress. Il problema è che, fino a oggi, secondo gli scienziati abbiamo sbagliato la "cura".
Se l'AI ti telefona e ti truffa
Una truffa non da poco, portata a termine usando un'intelligenza artificiale evoluta, racconta quanto siamo esposti e quanto deboli siano le nostre difese.
Come fa Faceapp a invecchiarci?
L'app che ci permette di vedere come saremo da vecchi si basa sulla competizione tra 2 sistemi che imitano il funzionamento del nostro cervello: uno crea le immagini, l'altro le analizza a caccia di difetti.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Facebook: nuove accuse sull'uso dei dati personali
Secondo il New York Times l’azienda di Palo Alto avrebbe stretto accordi con i colossi dell'elettronica permettendo loro di accedere ai dati di milioni di utenti. Facebook però smentisce.
 
Papua Experiment: Facebook spento per un mese
Il Paese spera così di fare pulizia di falsi profili e account che diffondono fake news e pornografia. Curiosa iniziativa, in un contesto in cui solo il 12% della popolazione ha accesso a Internet.
Mozart suona Rihanna: è possibile grazie all'IA
Come suonerebbe un pezzo rock o pop se fosse stato composto da uno dei giganti della musica del passato? Un sistema messo a punto da ricercatori di Facebook ci offre la risposta.
Imparare la fisica è un (video)gioco
Un team di ricercatori e sviluppatori ha messo a punto un videogioco che dà lo spunto, a studenti e insegnanti, per addentrarsi nelle grandi sfide della fisica contemporanea. Con rigore e divertimento.
Facebook: troppa privacy non fa bene alla scienza
Lo scandalo Cambridge Analytica ha spinto Facebook (anche) a non rendere più disponibili i suoi dati alle app di terzi. Ma ci rimette anche la ricerca sociale
Così Facebook sceglie la pubblicità per noi
Età, sesso, luogo di residenza. Ma anche cose molto personali e impreviste: nulla di noi sfugge all'algoritmo pubblicitario di Facebook.
I bitcoin sono anonimi? Non per molto
Un brevetto di Amazon può rendere possibile identificare chi usa bitcoin e altre criptomonete: una tecnologia interessante... che di nuovo solleva la questione della privacy su Internet.
Giornalisti elettronici per l'imparzialità
Una start-up americana ha realizzato un sistema di intelligenza artificiale in grado di scrivere notizie perfettamente imparziali.