Questo volto è vero? Come si riconosce un falso
Due scienziati dell'Università di Washington hanno creato un sito per insegnarci a capire se un ritratto è frutto di un algoritmo o corrisponde a una persona reale. Provare per credere.
Lo spyware di WhatsApp
Uno "spyware globale" si è infilato in un numero imprecisato di smartphone, attraverso WhatsApp: le ipotesi sui "chi" e sui "perché", e come rimediare.
Alexa ci ascolta e (un po' ) ci spia. Ecco perché
L'altoparlante intelligente di Amazon cattura alcune nostre conversazioni e le condivide con esseri umani che le analizzano. A che scopo? Il punto sullo scandalo-privacy che coinvolge i big dell'hi-tech.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Nuovi mestieri: il curatore di testamenti digitali
Quando passeremo a miglior vita, che sarà della nostra presenza online? Social network, conti correnti, iscrizioni e abbonamenti: ora c'è chi se ne potrà occupare quando non ci saremo più.
Facebook: nuove accuse sull'uso dei dati personali
Secondo il New York Times l’azienda di Palo Alto avrebbe stretto accordi con i colossi dell'elettronica permettendo loro di accedere ai dati di milioni di utenti. Facebook però smentisce.
 
Papua Experiment: Facebook spento per un mese
Il Paese spera così di fare pulizia di falsi profili e account che diffondono fake news e pornografia. Curiosa iniziativa, in un contesto in cui solo il 12% della popolazione ha accesso a Internet.
Mozart suona Rihanna: è possibile grazie all'IA
Come suonerebbe un pezzo rock o pop se fosse stato composto da uno dei giganti della musica del passato? Un sistema messo a punto da ricercatori di Facebook ci offre la risposta.
Imparare la fisica è un (video)gioco
Un team di ricercatori e sviluppatori ha messo a punto un videogioco che dà lo spunto, a studenti e insegnanti, per addentrarsi nelle grandi sfide della fisica contemporanea. Con rigore e divertimento.
Facebook: troppa privacy non fa bene alla scienza
Lo scandalo Cambridge Analytica ha spinto Facebook (anche) a non rendere più disponibili i suoi dati alle app di terzi. Ma ci rimette anche la ricerca sociale
Così Facebook sceglie la pubblicità per noi
Età, sesso, luogo di residenza. Ma anche cose molto personali e impreviste: nulla di noi sfugge all'algoritmo pubblicitario di Facebook.
I bitcoin sono anonimi? Non per molto
Un brevetto di Amazon può rendere possibile identificare chi usa bitcoin e altre criptomonete: una tecnologia interessante... che di nuovo solleva la questione della privacy su Internet.