Cronaca di una discussione su Libra
Quando e se arriverà, la moneta di Facebook potrebbe essere anche uno strumento per identificarci online.
Wikipedia e la coscienza collettiva
Uno studio analizza le interazioni umane con Wikipedia e svela quali sono i temi ai quali teniamo di più.
Funziona il vaccino digitale contro le fake news
Chi indossa per gioco i panni di un produttore di bufale impara a riconoscerle a sua volta: una soluzione che si è rivelata più efficace di qualunque campagna di debunking.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Ebook e file digitali: sono davvero nostri?
Si possono prestare gli ebook? Cos'è la proprietà psicologica? Perché consideriamo i libri digitali di minore valore rispetto a quelli di carta? Riflessioni sul concetto di possesso nell'era digitale.
Hacker, pacemaker e altri sistemi biomedicali
E se un hacker decidesse di manomettere pacemaker e altri impianti salvavita? Fino ad oggi, per fortuna, non è mai successo e una nuova tecnologia potrebbe impedirlo una volta per tutte.
 
 
Pubblicità gratis dalla stampante connessa
Un hacker particolarmente creativo invade migliaia di stampanti connesse a Internet, che stampano opuscoli allarmanti sul futuro del lavoro (e buoni sconto per corsi di formazione).
6 questioni delicate sull'AI
Limitazione delle libertà personali, discriminazione, manipolazione dell’opinione pubblica: ecco i rischi che l'intelligenza artificiale porta con sé. 
Il boss El Chapo incastrato da uno spyware
L'ultimo re del narcotraffico è stato catturato dall'FBI anche grazie all'uso spregiudicato delle ultime tecnologie.
5G: ci cambierà la vita come fecero 1,2,3 e 4G?
Se ne parla ormai ogni giorno, per questioni politiche e tecnologiche: il 5G. Anche la quinta generazione della telefonia cellulare, come le precedenti, rivoluzionerà le nostre vite?
 
La nuova frontiera dello spaccio
I servizi di messaggistica criptata delle app sotto osservazione per la facilità con cui permettono l'incontro tra domanda e offerta di droghe e farmaci di ogni tipo.
Cosa "pensa" di noi Facebook? Ecco come scoprirlo
Secondo uno studio americano 3 persone su 4 non sanno che Facebook colleziona i nostri dati a scopo pubblicitario e crea dei veri e propri identikit social. Ecco come trovare il nostro.