Come funziona (e si evita) lo stress da social
L'effetto collaterale dei nostri amati social network è un certo carico di stress. Il problema è che, fino a oggi, secondo gli scienziati abbiamo sbagliato la "cura".
Se l'AI ti telefona e ti truffa
Una truffa non da poco, portata a termine usando un'intelligenza artificiale evoluta, racconta quanto siamo esposti e quanto deboli siano le nostre difese.
Come fa Faceapp a invecchiarci?
L'app che ci permette di vedere come saremo da vecchi si basa sulla competizione tra 2 sistemi che imitano il funzionamento del nostro cervello: uno crea le immagini, l'altro le analizza a caccia di difetti.

Shhh! Lo smartphone ti ascolta (ma è una bufala)
Una ricerca inglese smentisce la bufala del cellulare che ti ascolta. Ma ciò non significa che non sappia tutto di te.
I bitcoin sono anonimi? Non è più tanto vero...
Rintracciare le operazioni fatte con i bitcoin oggi è possibile grazie alle normative anti-riciclaggio e nuove tecniche di investigazione. Con buona pace del crimine organizzato.

Come gli e-commerce ci convincono ad acquistare
Ci dicono che il prodotto che abbiamo "puntato" sta per finire, che il suo prezzo è destinato ad aumentare o che in tanti lo hanno già acquistato. Invece non è vero, ma noi ci crediamo e... compriamo.
Fortnite contro il cambiamento climatico
Il gioco del momento piace a climatologi e geologi che lo usano per spiegare la scienza ai giovani. Gli psicologi invece lo studiano per scoprire i rischi e i possibili benefici per chi lo pratica.
La scienza con lo smartphone
Due importanti esempi di citizen science: uno a supporto dell'oncologia, l'altro a sostegno dell'ambiente e della biologia marina.
La rete Internet può collassare?
La risposta è sì. E accade anche abbastanza spesso: solo nel 2018 è successo ben 12600 volte. Ecco perché succede.