Era da maggio che accordi erano nell'aria. E finalmente il contratto tra Zynga, la multimilionaria software house dei casual game che fanno immensi numeri su Facebook, e Yahoo! ha preso corpo. Assieme ad altri due produttori di giochi di successo, OmgPop ed Elex, Zynga si è accaparrata il diritto di integrare i propri contenuti su tutto il network di Yahoo.
Non è ancora perfettamente chiaro cosa comporterà in futuro tale integrazione, ma Mafia Wars e Fishville per ora appariranno come componenti per Yahoo Messenger, l'account My Yahoo, la toolbar e Pulse. Chiaramente saranno anche disponibili sul portale Games del motore di ricerca. Come fa notare Techcrunch, si tratta di un tentativo di spargere le uova in più panieri, allontanando così parte dei propri interessi da Facebook, una compagnia capricciosa e pericolosa che promette immensi introiti... Ma solo se si è disposti a sottostare agli editti inaffidabili del direttorio di Mark Zuckerberg. La scelta di esportare i propri contenuti altrove è tutto meno che casuale, dopo mesi di tese trattative con Facebook che hanno portato all'utilizzo dei Facebook Credit ma che pongono Zynga costantemente in una scomoda posizione di insicurezza, da gestire giorno per giorno. Non è proprio rassicurante per una compagnia cresciuta tanto da superare Electronic Arts in borsa.
Il progetto di espansione frattanto continua: non stupitevi se vedrete Zynga fare capolino anche su Google entro il prossimo anno.