Pochi giorni fa, Zynga aveva reso noto a tutti Zlive, creata dalla società come piattaforma indipendente da Facebook (e dagli altri social network minori) in cui sviluppare i propri giochi. Non è chiaro cosa ci sia stato dietro la disputa Zynga-Facebook, ma molto probabilmente si trattava di richieste di percentuali maggiori da parte di Facebook, che premeva anche per l'adozione dei crediti Facebook (la moneta virtuale ufficiale del social network). Dopo bisticci vari, con Facebook che intimava di cacciare Zynga e questi che si dichiarava pronto ad abbandonarlo, le due aziende hanno stipulato una partnership di 5 anni.
Zynga amplierà l'uso della moneta virtuale di Facebook. Non è chiaro se la percentuale che trattiene Facebook resterà quella standard del 30% o una minore, proprio per cercare di accontentare Zynga, dato che la semplice adozione dei crediti Facebook accrescerà sicuramente le entrate del social network, a prescindere da variazioni di percentuale. D'altra parte non c'è da aspettarsi che nei prossimi cinque anni Zynga starà calma, ma anzi continuerà sicuramente l'impegno mostrato nella costruzione di una propria piattaforma, per rendersi indipendente (leggi "meno ricattabile") dal social network di turno. L'azienda è infatti leader indiscussa tra i brand che sviluppano giochi sul noto social network ma allontanarsi da questo oggi stesso oggi potrebbe significare una grande perdita di visibilità.