Digital Life

YouTube: sette giorni di record assoluti

Arriva a quota un miliardo di utenti.

Sono il tipo di numeri che solo una ristrettissima cerchia di prodotti web potrà mai vantare, e YouTube è certamente uno dei grandi. Magari non si tratterà di un impegno profondo e “pesante” come un account di Facebook, eppure conta molto anche aver raggiunto il miliardesimo iscritto.

Settimana da record per il social network dei video, quella appena passata: da un lato anche Lady Gaga arriva al miliardo, in questo caso parliamo di hit per i suoi video (con il pestifero Justin Bieber che la tallona da vicino), poi dall’altro abbiamo MachinimaSports, che come canale ha raggiunto lo stesso risultato. Seguono a ruota una schiera di altri channel che sono sopra il milione.

Io non riesco neppure ad immaginarmi il web senza YouTube. Certo, servizi come Vimeo hanno un’interfaccia migliore e funzionano senza singhiozzare (cosa che non posso sempre dire del vecchio “tubo”), ma se voglio ascoltare una canzone so dove posso trovare il suo clip, se non mi ricordo una battuta notevole di un film qualcuno avrà provveduto a metterlo online, se divento nostalgico ritrovo la sigla di qualche vecchio programma. Insomma, credo che il grande sito audiovisivo di Google sia una risorsa culturale importante, almeno quanto Wikipedia.

I canali sembrano il nuovo focus dell’attenzione degli sviluppatori: da oggi sarà possibile incapsulare nelle proprie pagine un widget che consentirà di registrarsi ad un canale senza accedere dall’interno di YouTube. Un modo utile di celebrare sette giorni da Guinness dei Primati.

1 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us