Digital Life

YouTube lancia 60 nuovi canali in Europa

Ma non tutti i canali vanno benissimo...

di
YouTube diventa sempre più simile alla TV. Il volto multimediali di Google, infatti, ha annunciato che a breve arriveranno altri 60 canali professionali in Francia, Regno Unito e Germania in aggiunta ai 100 già esistenti.

"Alcuni dei canali già esistenti lamentano la scarsa collaborazione di YouTube"

Il palinsesto cresce -

ha annunciato l'arrivo di 60 nuovi canali

Numeri in crescita - YouTube, contemporaneamente all'annuncio dei nuovi canali, ha anche rilasciato qualche dato interessante sull'audience dei 100 canali già esistenti. I primi 25 "channel" per visitatori viaggiano già su una media di un milione di spettatori alla settimana, 800 milioni di cyberutenti in totale guardano 4 miliardi di ore di video ogni mese, il numero degli abbonati ai feed video è raddoppiato dall'anno scorso e, per i soli canali partner, sono stati raggiunti i 100 mila abbonati. La cosa, quindi, sembra funzionare.

Tutto bene, quindi? - Ma non è tutto rose e fiori in casa Youtube. A sentire le indiscrezioni, infatti, sembrerebbe che molti gestori di canali partner si siano più volte lamentati per la scarsa assistenza offerta da YouTube: si sentirebbero abbandonati a sé stessi, quindi, specialmente per quanto riguarda la gestione del marketing e degli annunci pubblicitari. E qui casca l'asino perché YouTube, rincorrendo la televisione, sembra proprio che stia sperimentando gli stessi problemi del tubo catodico. O dello schermo LCD, se vogliamo essere più moderni. C'è poco da fare: la TV, o tutto ciò che gli somiglia e la imita, è costosa da fare e tiene in piedi solo se ci sono forti entrate pubblicitarie. Quando si chiede a delle "YouTube star" di realizzare canali complessi e strutturati, con abbondanza di materiale originale e contenuti sempre freschi gli si chiede di trasformare un hobby in un lavoro. Ma il lavoro dura finché paga... (sp)

Tre segreti per creare video virali su YouTube

9 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us