Digital Life

YouTube: debuttano i sottotitoli in tempo reale

Ogni video sarà tradotto all'istante.

Google ha presentato un'innovazione dedicata a Youtube, grazie a una serie di algoritmi ogni video sarà sottotitolato e tradotto all'istante: la potenziale platea comprenderà così tutti gli utenti, compresi quelli con problemi d'udito.

La nuova spettacolare funzione di Youtube - Con una conferenza organizzata a San Bruno in California, Google ha presentato il tanto atteso sistema di "sottotitolaggio" automatico con traduzione per Youtube. Hanno parlato rappresentanti di big G, delle migliori università come Stanford e Berkeley e dalla California School for the Deaf (CSD).In particolare Mike Cohen, del Google Speech Technology team che ha parlato (coi segni, visto che è sordo) del vantaggio di questa miglioria soprattutto per chi ha problemi d'udito. Nel 2015 saranno ben 700 milioni in tutto il mondo.

Riporta i sottotitoli e li traduce - Nella pratica come funziona il sistema di auto-sottotitoli? Per ora funziona solo con la lingua inglese che viene capita da Google Voice che ne riporta in testo la trascrizione che viene subito pubblicata nel margine basso del video, montata in corrispondenza della frase specifica. Il passo successivo è la traduzione: il testo è inviato a Google Translate che lo restituisce in una delle 50 lingue supportate al momento.

I limiti della tecnologia - Per ora il sistema funziona solo con la lingua inglese e ha due grandi limitazioni la prima è ovviamente quella legata alla qualità audio che dev'essere possibilmente perfetta per reggere la trascrizione di Google Voice. La seconda è sulla traduzione automatica che fa spesso cilecca restituendoti frasi strampalate. Google come sempre otterrà ciò che vuole: ci aspettiamo continui miglioramenti!

19 marzo 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us