Digital Life

YouTube compie 6 anni, auguri!

Il sito di video è leader di mercato sul web.

YouTube celebra il suo sesto compleanno questo mese: davvero poco, se si pensa quanto è indispensabile il suo servizio. E l’azienda della galassia Google snocciola qualche dato in materia di video online.

“Il sito che è proprietà di Google domina il contenuto video del web”

Nessuno può farne a meno – Anche se esiste da appena sei anni, YouTube è uno dei grandi protagonisti del web. Dal 2007 a oggi si è conquistato una copertina del prestigioso Time e ha sommerso il web con video e filmati di ogni genere. Il suo dominio del cyberspazio è netto: Youtube è il leader maximo dei video e dello streaming sul web.

Miliardi di filmati – La crescita e i numeri di YouTube sono a dir poco impressionanti: nei passati 12 mesi è cresciuto del 50 percento e ora le visualizzazioni quotidiane ammontano a circa 3 miliardi di views al giorno. Secondo quanto dichiara l’azienda: Youtube ha passato le 48 ore di video caricate sul sito ogni singolo minuto.

Protagonista del web – Ormai è la risorsa video per eccellenza, ogni volta che si accede al web. Secondo uno studio dei dati sull’audience Internet americana effettuato da comScore Video Metrix, YouTube è la risorsa top per il contenuto video online in Aprile con 142.7 milioni di visualizzazioni uniche, seguito da VEVO con 55.2, Yahoo con 53.2 e Facebook con 46.7. (pp)Niccolò Fantini

26 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us