di Peppe Croce
Google continua con l'operazione di "plusizzazione" di tutti i suoi prodotti. YouTube potrebbe cambiare presto la grafica, mentre ha già aggiunto alcune funzioni che lo legano a Google Plus.
"Grafica bianca e grigia e nuova barra in alto con tutti i servizi Google"
YouTube Plus -
Cosa cambia - Esteticamente, si nota subito che la grande barra laterale sinistra nera è diventata grigia e che c'è molto più bianco nella pagina. Il proprio avatar in alto a sinistra è diventato più piccolo ed è spuntata la barra in alto - identica a quella già esistente su Ricerca e Gmail - dalla quale si accede con un solo clic a tutti i prodotti e servizi di Google. Sparisce la mini barra nera sopra la colonna centrale che consentiva fino a oggi di sfogliare i video dei canali ai quali siamo iscritti.
Altri plus - Nelle settimane scorse, poi, sono state introdotte altre novità che legano YouTube a Google Plus. La possibilità nelle annotazioni, per esempio, di inserire un link a un profilo o a una pagina business di Plus. Inserire link nelle annotazioni era già possibile, ma prima si potevano collegare solo altri video e canali. Non era però possibile, in pratica, "uscire" da YouTube partendo da un video. Ora si può fare, ma con un'unica destinazione: il profilo Plus dell'autore del video. È stato cambiato, infine, l'algoritmo di valutazione dei video aggiungendo il parametro dei minuti totali realmente guardati per ogni video. Una modifica che rientra nella logica per cui nasce Plus: raccogliere informazioni direttamente dagli utenti per classificare il web in contenuti di alto, medio o scarso valore. (sp)