Digital Life

YouTube cambia algoritmo per le ricerche

Calcolati i minuti reali di visualizzazione dei video.

di
YouTube evolve. Google ha, infatti, appena introdotto un nuovo parametro molto importante per ottenere visibilità: quanti minuti dei tuoi video vengono effettivamente guardati?

"Il coinvolgimento dello spettatore è sempre più importante"

Quanti minuti vali? -

Qualità dei video - La logica che sta alla base di questo cambiamento è semplice: se il video viene guardato tutto vuol dire che è molto interessante per l'utente. Lo zapping su Youtube, infatti, è ormai una pratica diffusissima e molti dei video caricati vengono guardati solo per pochi secondi e poi abbandonati. Ma fino a ieri venivano ugualmente premiati dall'algoritmo, che calcolava il numero delle visualizzazioni ma non teneva in conto della loro qualità. Anche i video correlati, d'ora in poi, verranno suggeriti in base a quanto effettivamente un video riesce a tenere incollato allo schermo lo spettatore.

YouTube Marketing - Le modifiche escogitate da Google hanno lo scopo di premiare i video migliori rispetto a quelli meno efficaci. E significa anche che YouTube sta per cambiare faccia radicalmente, offrendo più spazio ai contenuti dei partner e a quelli più professionali. Chi usa YouTube per veicolare campagne di Content Marketing e per far girare video virali legati a un marchio o a un prodotto ha così molte più possibilità di ottenere buoni risultati. YouTube diventa - di conseguenza - ancor più importante come piattaforma in cui investire i propri soldi per farsi pubblicità.

Web 3.0 - Ma non solo: Youtube, facendo parte della galassia Google, rientra nel grande progetto del web 3.0, il web pseudo-meritocratico dove non tutte le pagine, e non tutti i contenuti, sono uguali. Ma vengono indirettamente scelti e premiati dagli utenti che, con il loro comportamento - minuti di video guardati, +1 e condivisioni sui social, discussioni sui forum, "accerchiamento" dell'autore dei contenuti su Google+ - dicono al motore di ricerca cosa è buono e cosa è cattivo. Ancora una volta Google ribadisce, anche se implicitamente, che il suo prossimo algoritmo anti-spam è l'utente stesso. (sp)

Tre segreti per creare video virali su YouTube

23 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us