Digital Life

YouTube cambia algoritmo per le ricerche

Calcolati i minuti reali di visualizzazione dei video.

di
YouTube evolve. Google ha, infatti, appena introdotto un nuovo parametro molto importante per ottenere visibilità: quanti minuti dei tuoi video vengono effettivamente guardati?

"Il coinvolgimento dello spettatore è sempre più importante"

Quanti minuti vali? -

Qualità dei video - La logica che sta alla base di questo cambiamento è semplice: se il video viene guardato tutto vuol dire che è molto interessante per l'utente. Lo zapping su Youtube, infatti, è ormai una pratica diffusissima e molti dei video caricati vengono guardati solo per pochi secondi e poi abbandonati. Ma fino a ieri venivano ugualmente premiati dall'algoritmo, che calcolava il numero delle visualizzazioni ma non teneva in conto della loro qualità. Anche i video correlati, d'ora in poi, verranno suggeriti in base a quanto effettivamente un video riesce a tenere incollato allo schermo lo spettatore.

YouTube Marketing - Le modifiche escogitate da Google hanno lo scopo di premiare i video migliori rispetto a quelli meno efficaci. E significa anche che YouTube sta per cambiare faccia radicalmente, offrendo più spazio ai contenuti dei partner e a quelli più professionali. Chi usa YouTube per veicolare campagne di Content Marketing e per far girare video virali legati a un marchio o a un prodotto ha così molte più possibilità di ottenere buoni risultati. YouTube diventa - di conseguenza - ancor più importante come piattaforma in cui investire i propri soldi per farsi pubblicità.

Web 3.0 - Ma non solo: Youtube, facendo parte della galassia Google, rientra nel grande progetto del web 3.0, il web pseudo-meritocratico dove non tutte le pagine, e non tutti i contenuti, sono uguali. Ma vengono indirettamente scelti e premiati dagli utenti che, con il loro comportamento - minuti di video guardati, +1 e condivisioni sui social, discussioni sui forum, "accerchiamento" dell'autore dei contenuti su Google+ - dicono al motore di ricerca cosa è buono e cosa è cattivo. Ancora una volta Google ribadisce, anche se implicitamente, che il suo prossimo algoritmo anti-spam è l'utente stesso. (sp)

Tre segreti per creare video virali su YouTube

23 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us