Cosa fai quando decidi di passare un po' di tempo in rete? Stando ai dati più recenti, è molto probabile che ti guardi un video su Youtube. Quattro miliardi di video visti al giorno, grazie anche all'integrazione con smartphone e tablet.
“Cifre da capogiro per Youtube in continua crescita”
Nel giro di otto mesi... - Un aumento di circa il 25%. Cifre da fare girare la testa, soprattutto se si pensa al grande numero di utenti che il sito ha sempre attirato. L'aumento di popolarità non sembra arrestarsi, anche se si guardano i dati relativi ai video caricati: 60 ore di video al minuto, rispetto alle 48 ore al minuto di 8 mesi fa. Impressionante, vero? Lo sarebbe ancora di più se questo portasse a un guadagno altrettanto ingente nelle tasche di Google, che possiede il popolare sito per la condivisione di filmati. Il terzo più visitato al mondo, dopo Facebook e lo stesso Google.
Video portatili - Dietro questo nuovo picco di attività sembrerebbe esserci la spinta di Google all'utilizzo del servizio di condivisione di video non solo attraverso il computer, ma anche grazie agli smartphone e alle televisioni che ora consentono di accedere ai contenuti di Youtube e visualizzarli sul grande schermo ad alta definizione. Secondo un articolo pubblicato dalla Reuters, inoltre, sembra che l'aumento sia dovuto al modo in cui il gigante con la gi maiuscola sta promuovendo l'utilizzo della piattaforma per contenuti meno amatoriali e più professionali.
Ma in soldoni? - Sempre stando allo stesso articolo, solo 3 miliardi di video alla settimana - rispetto ai 4 miliardi di video visualizzati in media ogni giorno - sarebbe monetizzabile. Un prezzo disinteressato? Non proprio, visto l'imminente lancio, proprio sugli schermi di Youtube, di un canale dedicato proprio alla popolare agenzia di stampa britannica. La Reuters TV porterà a un ulteriore aumento nelle visite al sito? Vedremo. Di certo l'acquisto di Youtube da parte di Google - avvenuto ormai nel lontano 2006 - sembra essere stato decisamente un buon affare. (sp)
Chiara Reali
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?