Digital Life

Xperia Play: i videogiochi

Scopriamo i titoli disponibili al lancio.

I Giochi

Con 60 giochi disponibili sin dal giorno di lancio, l'Xperia Play può vantare una delle line-up iniziali più corpose di sempre, almeno in termini statistici. In realtà, gran parte del software scaricabile è una riedizione dei titoli Android disponibili da tempo, ai quali sono stati modificati i comandi per adattarsi all'interfaccia del dispositivo.

Chi frequenta il PlayStation Store non faticherà a riconoscere alcuni dei Minis già disponibili in versione PSP, tra i quali spiccano Age of Zombies e Bruce Lee: Dragon Warrior. Tra i titoli in grado di sfruttare al meglio le potenzialità hardware del dispositivo meritano una menzione a parte Asphalt 6: Adrenaline, Dungeon Defenders, Need for Speed Shift e FIFA 2010, tutti già disponibili da settimane sul market Android.

“60 i videogiochi disponibili al lancio”

Anche il più semplice di questi giochi però mette in evidenza quanto il sistema di controllo dell'Xperia Play sia nettamente migliore di qualsiasi interfaccia Touch. La precisione degli input è enormemente maggiore e questo vale sia per i semplici puzzle game che per i più sfrenati giochi di corse.

Ovviamente però, la cosa che più incuriosiva i giocatori era lo stretto rapporto tra questo nuovo dispositivo e i vecchi giochi PlayStation, che dovrebbero rappresentare il vero e proprio Plus dell'Xperia Play rispetto alla concorrenza. Sony Ericsson ha deciso quasi di "nascondere" il menu di emulazione del glorioso 32bit, separandolo da tutti gli altri menu dedicati al gioco.

Per accedere a questo fantastico mondo "retro" bisogna lanciare un'applicazione a parte, chiamata PlayStation Pocket. Attualmente i giochi disponibili in questa categoria sono Crash Bandicoot (pre-installato nel telefono), Destruction Derby, MediEvil, Jumping Flash, Cool Borders 2 e Syphon Filter. L'emulazione è quasi perfetta, veloce e senza particolari tentennamenti, anche se alcuni dei giochi disponibili soffrono di qualche lieve glitch grafico. Per quanto riguarda i prezzi, che si aggirano intorno ai 4/5 euro, ci auguriamo che Sony Ericsson decida di abbassarli perché, nonostante l'effetto nostalgia, alcuni dei giochi disponibili non reggono il confronto coi titoli iOS e Android più recenti.

Naturalmente se il PlayStation Pocket iniziasse ad accogliere quei capolavori che fecero la storia della prima console Sony, le considerazioni da fare sarebbero diverse. Se titoli come Gran Turismo, Resident Evil e Tekken 3 dovessero arrivare allora i fan sarebbero ben felici di sborsare quella cifra per tenersi in tasca delle vere e proprie pietre miliari.

Per evitare future tentazioni ai pirati, Sony Ericsson ha cercato di far sparire qualsiasi traccia di potenziali "concorrenti" dall'Android Market, compreso l'emulatore PlayStation noto come PSX4Droid.

Ciò non toglie che la quantità di emulatori ancora disponibili potrebbe essere un grosso rischio per la sicurezza del dispositivo, ma per ora la compagnia non sembra preoccuparsene troppo.

Continua...

10 aprile 2011 Stefano Silvestri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us