Digital Life

"Xbox e PS3 possono dare ancora tanto"

Così dice il boss europeo di EA, Jens Uwe Intat.

Stando a Electronic Arts, PlayStation 3 e Xbox 360 saranno in giro "ancora per un bel po' di tempo".

Il boss europeo di EA, Jens Uwe Intat, afferma infatti che entrambe le console sono ancora "tecnologicamente avanzate", nonostante siano sul mercato da ormai cinque anni.

“Secondo Electronic Arts non c'è bisogno della nuova generazione di console”

"Tutti e tre i protagonisti della scena console sono dotati di piattaforme molto interessanti", ha spiegato quando Eurogamer gli ha chiesto un parere sull'attuale generazione hardware.

"La 360 sarà ancora in giro per un bel po' di tempo, così come la PS3. Quest'ultima, grazie al recente taglio di prezzo dovrebbe inoltre incrementare le proprie vendite sotto Natale".

"Per quanto riguarda la Wii U, è senza dubbio una piattaforma che ci piace e che supporteremo in futuro".

Secondo alcune indiscrezioni, Microsoft si starebbe preparando a lanciare una nuova Xbox nel 2013, con un annuncio che dovrebbe avvenire durante l'E3 2012.

Sony ha più volte precisato di volersi concentrare sulla PS3, che di recente ha beneficiato di un taglio di prezzo, e sul PS Vita, che uscirà in Europa il prossimo anno.

Nintendo invece ha mostrato le sue carte con la Wii U, anch'essa prevista per l'anno che verrà.

"Tutto ciò che posso dire è che le vendite dell'hardware sembrano andare molto bene", ha precisato Uwe riferendosi al possibile arrivo di una nuova generazione.

"Anche le vendite software stanno andando molto bene nelle piattaforme attuali. Per saperne di più dovreste discutere con i produttori per sapere se, per prima cosa, pensano di riuscire a sostenere lo sviluppo di una nuova piattaforma e, seconda cosa, quando pensano che arriverà il momento in cui una nuova piattaforma sarà in grado di offrire qualcosa di veramente nuovo al consumatore".

"L'attuale generazione di console è tecnologicamente molto avanzata, sono ancora macchine capaci di grandi cose, è il loro momento".

A far da contraltare a queste dichiarazioni ci sono decine di sviluppatori che non vedono l'ora di poter contare su un hardware che metta a disposizione un maggior quantitativo di RAM.

Richieste che per il momento non saranno soddisfatte, visto che Shuhei Yoshida, boss di Sony, ha più volte affermato che Sony valuterà lo sviluppo di un'eventuale PS4 solo quando gli sviluppatori non saranno più in grado di migliorare i propri giochi, e per adesso, RAM o non RAM, questo scenario non si è ancora verificato.

Certo è che nessuno ha intenzione di svelare le proprie carte troppo presto: l'eventuale annuncio di una PS4 o di una nuova Xbox farebbe crollare le vendite natalizie, visto che tutti aspetterebbero il nuovo hardware per spendere i propri sudati risparmi.

25 agosto 2011 Stefano Silvestri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us