Digital Life

Xbox compie 10 anni: buon compleanno!

14 marzo 2002: Microsoft lancia la sua prima console per videogiochi!

È già passato un decennio… come vola il tempo. Era il 14 marzo del 2002 e Microsoft lanciava la sua prima console per videogiochi con al seguito tanti franchise esclusivi come Halo e Project Gotham Racing, vere pietre miliari della storia dei videogame.

“Microsoft Italia festeggia in grande stile su Xbox.com, Facebook e YouTube”

Correva l’anno 2002… - L’Europa scopriva la nuova moneta unica, USA e Russia firmavano un trattato sulla riduzione dei rispettivi armamenti nucleari strategici, mentre l’Italia imparava a conoscere Byron Moreno ai Mondiale di calcio in Giappone e Corea e il purosangue Varenne corre la sua ultima gara. Era il 14 marzo 2002 e Microsoft presentava Xbox entrando ufficialmente nell’arena delle console per videogiochi.

La storia continua - Tre anni dopo arriva Xbox 360, la prima console a portare nelle case dei videogiocatori l'alta definizione: fa la sua prima comparsa pubblica il 12 maggio 2005 sugli schermi di MTV per approdare sul mercato europeo il 2 dicembre 2005. E qualche anno arriva anche Kinect a darle manforte trasformandola in un’evoluta creatura del futuro che controlli a gesti e con il suono della tua voce.

Via ai festeggiamenti - Microsoft Italia, per celebrare l’importante anniversario, coinvolgerà gli utenti in una serie d’iniziative su Xbox.com e tante attività su Facebook e Youtube. La pagina Facebook permetterà ai fan di raccontare il proprio rapporto con la console inviando foto per celebrare i 10 anni della loro console preferita oppure votando i Top 10 Legendary Xbox Games per eleggere il “Gioco del decennio”.

Silvia Ponzio

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

La storia di Microsoft Xbox in 2 minuti

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

13 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us