Digital Life

Xbox 720 sei volte più potente di Xbox 360

Un nuovo processore la rende sei volte più veloce del modello attuale.

Il 2011 è stato l’anno di Nintendo 3DS, il 2012 di Sony PS Vita e di Nintendo Wii U. E il 2013? Gli esperti di settore non hanno dubbi: sarà l’anno dell’Xbox 720 - nome puramente indicativo - che sarà sei volte più veloce e potente dell’attuale console Microsoft Xbox 360.

“Maggiori dettagli arriveranno in occasione della fiera videoludica E3 di Los Angeles”

Kinect e 3D - Il controller principale sarà sicuramente il “solito” Kinect, magari in una nuova veste aggiornata, mentre il supporto sarà quel Blu-ray tanto caro alla diretta concorrente Sony e la sua PlayStation Non mancherà al’appello neanche la tecnologia 3D perché - checché ne dica Nintendo - è questo il futuro del settore videoludico. Tutto molto interessante, ma la vera marcia in più della prossima console di Microsoft sarà il suo motore grafico.

Potenza al giusto prezzo - Negli ultimi giorni, si è fatto un gran parlare della possibilità che la piattaforma della futura Xbox potesse basarsi sulla serie 7000 dell’ex-ATI (ora AMD), ma è un’innovazione che avrebbe sicuramente inciso in modo tutt’altro che trascurabile sul prezzo finale di vendita. L’azienda di Redmond avrebbe preferito scegliere, più saggiamente, la più rodata ed economica serie 6000 che garantisce comunque una potenza di calcolo mai vista prima.

Full HD 3D - L’Xbox 720, a essere precisi, utilizzerà un nuovo processore - derivato dal glorioso Radeon HD 6670 - in grado di supportare l’interfaccia DirectX 11 - aggiornata alla versione 11.1 visto che nel frattempo uscirà anche il nuovo sistema operativo Windows 8 - di gestire più display contemporaneamente e di trasmettere in uscita un segnale Full HD stereoscopico, compatibile con lo standard HDMI 1.4. Sarà, per fartela breve, sei volte più veloce dell’attuale Xbox 360 e più potente del 20% rispetto alla futura Nintendo Wii U.

Cpu multi-core? - Rimangono ancora da svelare parecchi dettagli, Questo processore, per esempio, che a quanto pare sarà il cuore pulsante della nuova Xbox, sarà affiancato da una “misteriosa” CPU multi-core aggiuntiva, oppure il tutto verrà integrato in un unico chip multifunzione, come è già accaduto per l’Xbox 360 Slim e per i modelli più recenti prodotti da Intel e AMD?

Estate videoludica - Stando a quanto trapelato da ambienti vicini a Microsoft, tutto - o quasi - verrà chiarito entro la prossima estate. Qualche indiscrezione potrebbe già arrivare a luglio in occasione della fiera E3 di Los Angeles, mentre ad agosto verranno finalmente inviati i kit di sviluppo alle software house per realizzare i giochi per la console di nuova generazione.

E chissà che la sorpresa più grande non possa essere il prezzo, particolarmente contenuto: un Xbox 720 a 199 euro potrebbe fare faville. (sp)

Luca Busani

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

I film più attesi dell'anno

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

26 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us