Il nuovo aggiornamento di oggi della dashboard di Xbox 360 ufficialmente modifica le funzionalità riguardanti il caricamento dei giochi dal disco e aggiorna l'aspetto delle gamercard. Quello che però Microsoft non ha detto è che l'update racchiude alcune misure anti-pirateria volte a contrastare gli hacker di Call of Duty: Modern Warfare 2, Black Ops e Halo: Reach.
“L'aggiornamento di oggi parrebbe introdurre modifiche poco rilevanti, ma in realtà combatte la pirateria.”
Lo scorso novembre Eurogamer aveva discusso del modo in cui la dashboard di Kinect tagliava fuori i pirati da giochi quali Fable III e Need for Speed: Hot Pursuit. In sostanza, inserendo i nuovi dischi nel lettore di Xbox 360, il sistema cerca un nuovo codice. Le copie pirata dei giochi masterizzati sono imperfette e l'assenza di questo codice AP 2.5 impedisce loro di essere caricate correttamente. Inoltre, la console viene in questo modo individuata e bannata da Xbox Live.
Questi elementi AP 2.5 sono emersi per la prima volta nel disco di FIFA 09 nel 2008. All'epoca, però, il gioco non riusciva a trarre vantaggio da quella particolare cifratura. Ora appare chiaro che non si trattava di un esperimento destinato a scomparire senza lasciare traccia, poiché AP 2.5 è presente nei prodotti pubblicati di recente.
L'ultimo aggiornamento della Dashboard di Xbox 360 forza quindi il sistema affinché verifichi che siano presenti i requisiti richiesti nei giochi online più popolari, ovvero Modern Warfare 2, Black Ops e Halo: Reach.
Con questa mossa Microsoft raggiunge due obiettivi. Prima di tutto impedisce ai pirati di colpire i giochi più popolari sul Live e allo stesso tempo può individuare rapidamente un gran numero di utenti che utilizzano software pirata. Possibile dunque che la scure del ban cali presto su un gran numero di utenti...