Digital Life

Woz: Android sarà il Windows degli smartphone

Lo ha detto Steve Wozniak.

Ha sollevato un polverone ieri l'intervista a Steve Wozniak, co-fondatore di Apple, che pareva aver incensato Android dicendo che ha le carte in regola per superare l'iPhone e che già ora offre alternative migliori di iOS e più feature. In realtà l'articolo, offerto da un giornale tedesco, interpretava male il guru di Silicon Valley. Woz non ha mai detto che il sistema operativo di Google fosse migliore, anzi: "Quasi tutte le applicazioni che ho sono meglio sull'iPhone" ha chiarificato, "[...]Non cerco di abbattere Android, ma non ho mai osato suggerire che fosse un sistema operativo migliore di iOS. Eppure potrebbe guadagnare una fetta di mercato enorme, anche se dovesse restare per sempre un po' scalcagnato".Nonostante le critiche, secondo Woz il "robottino" ha le carte in regola per diventare il nuovo Windows degli smartphone, raggiungendo enorme diffusione e lasciando all'iPhone il suo ambiente naturale, ovverosia una buona percentuale di utenti "premium". Ci sono cose che Android fa meglio di Apple anche secondo Steve... Ed è qui che si è innescato il qui pro quo su Der Telegraf: durante l'intervista è stato portato a termine un esperimento di navigazione satellitare tramite comandi vocali ed Android si è comportato con precisione e sofisticazione, battendo iOS. Da questo episodio era possibile trarre conclusioni errate, cosa che i tedeschi puntualmente hanno fatto. In seguito Wozniak è tornato sull'episodio e ha approfondito la questione della navigazione su iPhone: si tratta di aver pazienza, perchè Cupertino ha acquistato Siri e Poli9, due brand leader nella ricerca sulla mappazione e il servizio di "assistenza virtuale" all'utente. In ogni caso, devo dire che scovo una certa ironia in questa diatriba: finora pensavo che il Windows della telefonia fosse Windows Mobile...

19 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us