Digital Life

Wikipedia.it chiusa per protesta

Chiude per protestare contro il disegno di legge sulle intercettazioni.

L’edizione italiana di Wikipedia - la più famosa e libera enciclopedia del web - ha temporaneamente chiuso i battenti per protestare contro il disegno di legge sulle intercettazioni che rischia di equipararla a un prodotto editoriale.

“Wikipedia teme gli effetti del comma 29 che riguarda la pubblicazione di rettifica immediata della parte lesa”

Azione senza precedenti -È tutto spiegato nel comunicato stampa pubblicato online in queste ore: Wikipedia protesta contro il comma 29 del primo articolo del disegno di legge sulle intercettazioni, che impone la pubblicazione di una rettifica entro 48 ore dalla richiesta della parte che si ritiene lesa. La rettifica deve avere le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferisce.

Non è un giornale -Wikipedia teme di essere assimilata ai soggetti cui il comma fa riferimento: siti informatici, giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica. E la rettifica non è imposta da un giudice terzo, ma solo su richiesta della parte che, si suppone, essere lesa. Questo è già un problema per una testata con una redazione alle spalle e una struttura editoriale, lo diventa ancora di più per un progetto contributivo e in condivisione come Wikipedia.

Fabbricazione della realtà - Il servizio enciclopedico più consultato del web, quindi, rischia di diventare un insieme di fatti e avvenimenti riscritti ex novo. L’imposizione della rettifica del comma 29 equivale, secondo il comunicato di Wikipedia Italia, a una possibile distorsione dei fatti e della realtà, nel caso in cui qualcuno decida di rieditare la storia e gli avvenimenti. (sp)

Su Jacktech.it trovi anche...

5 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us