La più famosa (e consultata) enciclopedia del web, ogni anno, sembra sempre sul punto di chiudere. Così, ogni anno verso novembre, scatta la raccolta fondi per continuare a garantire cultura senza un briciolo di pubblicità e alcun fine di lucro.
“Wikipedia compie 11 anni il prossimo 15 gennaio”
Fondi in crescita - A novembre l’appello, e adesso il rendiconto dei soldi raccolti da Wikimedia Foundation. Ed è un record senza precedenti: 20 milioni di dollari in donazioni contro i 16 milioni raccolti lo scorso anno e i “soli” 8 milioni racimolati nel 2009. A raggiungere questa somma insperata, anche un regalo cash da 500.000 dollari gentilmente offerto da Sergey Brin - co-fondatore di Google - e consorte.
Un altro anno - Wikipedia, che il prossimo 15 gennaio compie 11 anni, è un’organizzazione senza fini di lucro che vive esclusivamente sulle donazioni. E non ha nessuna intenzione di scendere a compromessi: “Niente pubblicità. Nessun guadagno. Nessun obiettivo finale recondito.” E cyberutenti, ancora una volta, tirano un sospiro di sollievo, insieme a Jimmy Wales, il fondatore dell’enciclopedia open source, e a Wikimedia Foundation che gestisce i fondi.
Silvia Ponzio
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
LE TOP GALLERY DI JACK
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?