Digital Life

Wikipedia deve cambiare. Ecco come...

Le novità arriveranno nel 2013.

di
La più grande enciclopedia gratuita della storia non vive un buon momento. Il software è obsoleto e scomodo, e gli autori fuggono altrove. Lo staff corre ai ripari e cambia interfaccia.

"L'interfaccia autore di Wikipedia è ferma al 2002"

Dove andrà Wikipedia -

Wikipedia perde autori

migrano verso altri progetti

Cambiamenti in vista - Per questo motivo Brandon Harris, senior designer della Wikimedia Foundation, ha annunciato che presto Wikipedia cambierà. E saranno cambiamenti profondi, sia lato autore sia da quello utente. Per gli autori arriveranno un software più moderno e comodo per inserire i contenuti, un sistema di notifiche in tempo reale per le correzioni e i suggerimenti, la possibilità di lavorare ai propri articoli da piattaforme mobile, tablet compresi.

Nuova grafica - Nel pacchetto dei cambiamenti annunciato da Harris c'è anche una nuova grafica per gli utenti che leggono gli articoli. Più spazio ai contenuti, sia al testo che a foto e video, e un sistema di navigazione più moderno e gradevole da usare e guardare.

Wikipedia non è Faceboook - Con tutti questi cambiamenti indirizzati a migliorare il contatto e la conversazione tra gli autori, al fine di incrementare la quantità e la qualità degli articoli, sono in molti a pensare che Wikipedia potrebbe trasformarsi in un social network a numero chiuso e riservato allo staff e agli autori. Brandon Harris rigira la frittata: «I Wiki sono motori software collaborativi, il che li rende per definizione dei social software o dei social network. Quello che ci rende differenti da altri social network è lo scopo. Siti come Facebook e Twitter servono a creare connessioni tra le persone, ma noi siamo motivati a produrre qualcosa: la più grande enciclopedia mai esistita. Per farlo, dobbiamo connettere le persone con gli argomenti ai quali sono interessati». (sp)

14 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us