Digital Life

Wikipedia ama monumenti, foto e concorsi

Foto contest organizzato dalla famosa enciclopedia online.

di
Prendi la tua fotocamera, o almeno il tuo smartphone, e comincia a fotografare. Scegli bene i tuoi soggetti perché così potrai partecipare al grande concorso indetto da Wikipedia!

"Il vincitore del concorso sarà svelato a dicembre"
Uh, bello, cos’è? - Si chiama “Wikipedia loves monuments” ed è il nuovo contest internazionale organizzato dalla più grande, gratuita e completa enciclopedia online. Lo scopo è quello di far aumentare esponenzialmente il contenuto a disposizione degli utenti che ricercano informazioni sulle bellezze artistiche e naturali presenti in giro per il mondo.

Tutto gratis - La partecipazione non costa niente: l’unica piccola clausola è che, come specificato dal coordinatore del contest americano Peter Ekman, «le foto saranno utilizzabili liberamente, gratuite, per sempre»: significa, detto in altri termini, che devi cedere i diritti in modo che la tua foto possa essere usata e inserita fra quelle consultabili. Non devi preoccuparti, però, i Wiki Commons concedono l’utilizzo del materiale a tutti, ma solo citando l’autore dello scatto. Potrai quindi far entrare una tua foto nel grande progetto che conta già oltre 13,6 milioni di file. Basta fotografare un monumento e caricare tutto sul sito apposito. Verranno scelti dieci finalisti e un solo vincitore. In palio un viaggio a Honk Kong in occasione di Wikimania 2013.

Un mondo di scatti - Il concorso è alla sua terza edizione, e l’anno scorso ha visto la partecipazione di oltre 5.000 fotografi provenienti da diciotto paesi europei diversi, che hanno inviato oltre 168.000 fotografie. Quest’anno le nazioni ad aderire saranno più di trenta: quasi tutta l'Europa, tutto il nord America, l’Argentina, il Brasile, le Filippine, l’India, la Russia e il Sud Africa. Di materiale da immortalare ce n’è ancora parecchio, come sottolineato anche da Lodewijk Gelauff, uno degli organizzatori del primo contest.

Cosa aspetti allora? - Puoi anche scaricare l’applicazione per Android che ti aiuta a trovare i punti più interessanti e iniziare subito a fotografare. Che tu vinca o no, aiutare Wikipedia è già un ottimo motivo per mettersi all’opera. (sp)

Diventa anche tu un vero artista della fotografia

2 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us