Digital Life

Wikipedia ama monumenti, foto e concorsi

Foto contest organizzato dalla famosa enciclopedia online.

di
Prendi la tua fotocamera, o almeno il tuo smartphone, e comincia a fotografare. Scegli bene i tuoi soggetti perché così potrai partecipare al grande concorso indetto da Wikipedia!

"Il vincitore del concorso sarà svelato a dicembre"
Uh, bello, cos’è? - Si chiama “Wikipedia loves monuments” ed è il nuovo contest internazionale organizzato dalla più grande, gratuita e completa enciclopedia online. Lo scopo è quello di far aumentare esponenzialmente il contenuto a disposizione degli utenti che ricercano informazioni sulle bellezze artistiche e naturali presenti in giro per il mondo.

Tutto gratis - La partecipazione non costa niente: l’unica piccola clausola è che, come specificato dal coordinatore del contest americano Peter Ekman, «le foto saranno utilizzabili liberamente, gratuite, per sempre»: significa, detto in altri termini, che devi cedere i diritti in modo che la tua foto possa essere usata e inserita fra quelle consultabili. Non devi preoccuparti, però, i Wiki Commons concedono l’utilizzo del materiale a tutti, ma solo citando l’autore dello scatto. Potrai quindi far entrare una tua foto nel grande progetto che conta già oltre 13,6 milioni di file. Basta fotografare un monumento e caricare tutto sul sito apposito. Verranno scelti dieci finalisti e un solo vincitore. In palio un viaggio a Honk Kong in occasione di Wikimania 2013.

Un mondo di scatti - Il concorso è alla sua terza edizione, e l’anno scorso ha visto la partecipazione di oltre 5.000 fotografi provenienti da diciotto paesi europei diversi, che hanno inviato oltre 168.000 fotografie. Quest’anno le nazioni ad aderire saranno più di trenta: quasi tutta l'Europa, tutto il nord America, l’Argentina, il Brasile, le Filippine, l’India, la Russia e il Sud Africa. Di materiale da immortalare ce n’è ancora parecchio, come sottolineato anche da Lodewijk Gelauff, uno degli organizzatori del primo contest.

Cosa aspetti allora? - Puoi anche scaricare l’applicazione per Android che ti aiuta a trovare i punti più interessanti e iniziare subito a fotografare. Che tu vinca o no, aiutare Wikipedia è già un ottimo motivo per mettersi all’opera. (sp)

Diventa anche tu un vero artista della fotografia

2 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us