Digital Life

Wikilieaks cambia le regole al Pentagono: mai più chiavette e DVD

Era del terrore.

Wiredha pubblicato recentemente un’ordinanza particolarmente significativa, emessa dal generale Richard Weber, comandante delle operazioni in network dell’US Air Force. Il messaggio ordina a tutto il personale militare di “cessare immediatamente l’utilizzo di media rimuovibili su tutti i sistemi, server e computer separati posizionati nel SIRPNET”, il network protetto e top secret del dipartimento della difesa.

Le fonti dicono che quello di Weber è solo uno dei tanti ordini simili che sono stati emessi nell’ultimo periodo. La causa di tale accanimento è chiara, dato che il giovane Bradley Manning ha rubato i 250000 documenti segreti dal SIRPNET con un DVD (occultato sotto le fattezze di un innocente album di Lady Gaga...).

Manning è stato solo il caso più eccezionale, la causa del Cablegate. In realtà in passato vi sono state altre fughe di notizie imbarazzanti, che erano ancora isolate e pertanto trattate con meno interesse dalla stampa internazionale.C’è comunque il sospetto che non si tratti della totalità delle nuove misure di sicurezza, ma che la vita per il personale del Dipartimento della Difesa sia diventata decisamente più difficile, con controlli continui e scan con sistemi di sicurezza informatici. Probabilmente seguiranno anche corsi di aggiornamento per imparare a prevenire ulteriori danni ed addirittura leggi più severe contro chi “canta”.

13 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us