di Stefano Silvestri
La seconda presentazione del Wii U di Nintendo all'E3 2012 che si è appena concluso in quel di Los Angeles sembra aver scatenato l'entusiasmo di alcuni e i dubbi di molti, almeno a giudicare dalle reazioni della concorrenza.
"Hardware poco performante e doppio schermo sul banco degli imputati"
Parla il guru dei videogiochi -
La stoccata di Microsoft - Yusuf Mehdi, responsabile marketing di Microsoft, ha confermato queste sensazioni a VentureBeat, aggiungendo che lo stesso problema non sarà riscontrato su SmartGlass, la nuova app che permette all'utenza Xbox 360 di combinare tablet e smartphone alla console: «Credo che questo approccio sia migliore perché si tratta di uno schermo a supporto dell'azione, non della cosa cui devi necessariamente guardare. Il secondo display deve solo notificarti delle informazioni e fornirti contenuti che sono rilevanti».
Sony "declassa" WiiU - Sulla stessa riga anche Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios, che sostiene che Wii non appartienga alla stessa generazione di PlayStation 3 e Xbox 360, ma si collocherà nella medesima posizione rispetto alle prossime console Sony e Microsoft. «Ho sempre pensato che PlayStation 3 e Xbox 360 facessero parte della stessa generazione, a differenza del Wii. PS3 e 360 sono simili in termini di alta definizione e servizi di rete. Il Wii si è ritagliato un posto tutto suo. Per come la vedo i,o ci sono state due generazioni contemporaneamente», ha dichiarato Yoshida, che ha poi aggiunto che "Wii U sarà la prossima generazione del Wii». Come a dire che le nuove Xbox e PlayStation giocheranno in un altro campionato...
I dubbi dell'analista di mercato - Chiude il giro di commenti "freddi" nei confronti del Wii U nientemeno che il celebre Michael Pachter come sia mancata all'E3 «una killer application sulla scia di Wii Sports, che dimostri come Nintendo si sia lanciata in una "strategia dello specchietto retrovisore».Stando all'analista di Wedbush Morgan, «Nintendo ha intenzione di replicare il successo del Wii. Il controller del Wii U è sufficientemente nuovo e diverso dagli altri, ma non sono sicuro che ci sia una titolo così forte da guidare l'acquisto della console allo stesso modo in cui Wii Sports ha fatto per il Wii». Pachter ha poi concluso affermando che «all'E3 non sono stato particolarmente impressionato da molti dei loro giochi».
La variabile prezzo - Insomma, diciamo che nella nostra esperienza abbiamo assistito a lanci che hanno senz'altro destato maggiore entusiasmo. Tra chi trova il GamePad scomodo, chi declassa l'hardware della console da "next-gen" a "current-gen" e chi infine ne critica il catalogo di lancio, è lecito domandarsi se il WiiU sarà il successo che Nintendo si augura.
Una variabile importante sarà senz'altro la data di lancio e il prezzo, che secondo gli analisti non dovrebbe superare i 300 dollari. (sp)
Wii U - Lineup E3 Trailer