Digital Life

Web-censura: Hitler cacciato da YouTube

Stop alla video-parodia di Hitler su YouTube.

Vi ricordate il video del Fuhrer furibondo all'indomani del lancio dell'iPad perché, a suo dire, il tablet di Apple non era come se l'aspettava? I produttori non hanno gradito e YouTube l'ha cancellato.

“Modifichi il video e gabbi la censura”

La caduta di Hitler - Non è la prima volta che i buontemponi del web sottotitolavano quella particolare scena del film di Oliver Hirschbiegel, con un Fuhrer infuriato rinchiuso all'interno del suo bunker, per creare delle parodie. Forse, nel caso dell'iPad, il clamore è stato così forte che la Constantin Film AG ha chiesto l'immediata rimozione da YouTube. Un evidente caso violazione del copyright, è vero, ma un po' di “sense of humor” non avrebbe guastato.

Ingannare YouTube - Ma i paletti, si sa, sono fatti per essere aggirate. Anzi, se non ci fossero forse gli utenti non aguzzerebbero così tanto l'ingegno. Tenere d'occhio tutti i video pubblicati su YouTube è umanamente impossibile, quindi il sito usa un “bot”, ossia un sistema automatizzato che passa al setaccio l'audio dei filmati per riconoscere quelli coperti da diritti per poi bloccarli. Basta però alterare del 5% i parametri del video, come l'audio o la lunghezza della clip, per ingannare il sistema. Il successo non è garantito, ma se proprio non riuscite a resistere.

21 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us