Digital Life

Web a rischio: hacker ruba certificati digitali

Il cyber-attacco contro Comodo mette a rischio la sicurezza degli utenti.

Il cyber-attacco ai danni di Comodo, l’autorità che rilascia certificati digitali per la connessione autenticata e cifrata tra siti e utenti, mette a rischio servizi di colossi come Google, Microsoft, Skype e Yahoo!.

“L’attacco ha compromesso l'integrità del processo di emissione dei certificati SSL”

Hacker scomodo - Il Secure Sockets Layer (SSL) è un protocollo crittografico che garantisce una comunicazione sicura sulle reti internet. Un certificato SSL, in pratica, dice al browser che il sito che stai visitando è realmente chi dice di essere grazie alla verifica della firma digitale. Rubare dei certificati SSL , come sembra essere successo, significa mandare in fumo la connessione autenticata e cifrata tra un cliente e un server, quindi tra te e il sito in questione. L’attacco hacker ha completamente compromesso l'integrità del processo di emissione dei certificati SSL. Non proprio uno scherzo.

Indaga anche l’FBI - I certificati digitali vengono emessi da organismi preposti, com’è il caso della Registration Authority di Comodo controllata dall'italiana Global Trust. L’attacco hacker a Comodo avvenuto il 15 marzo scorso, e rivendicato con molta enfasi da un anonimo programmatore iraniano di 21 anni, trova conferma nel fatto che alcuni siti web che utilizzavano i certificati della Global Trust sono andati offline. L’hacker, o meglio il cracker mediorientale, afferma di aver rubato 9 certificati digitali per un totale di 6 domini: mail.google.com, google.com, login.yahoo.com (3 SSL), login.skype.com, addons.mozilla.org e login.live.com. Comodo e GlobalTrust sono al momento sotto inchiesta, anche da parte dell’Fbi. (pp)Silvia Ponzio

L'arte è su Street View. Guarda la gallery!

31 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us