Digital Life

Web a rischio: hacker ruba certificati digitali

Il cyber-attacco contro Comodo mette a rischio la sicurezza degli utenti.

Il cyber-attacco ai danni di Comodo, l’autorità che rilascia certificati digitali per la connessione autenticata e cifrata tra siti e utenti, mette a rischio servizi di colossi come Google, Microsoft, Skype e Yahoo!.

“L’attacco ha compromesso l'integrità del processo di emissione dei certificati SSL”

Hacker scomodo - Il Secure Sockets Layer (SSL) è un protocollo crittografico che garantisce una comunicazione sicura sulle reti internet. Un certificato SSL, in pratica, dice al browser che il sito che stai visitando è realmente chi dice di essere grazie alla verifica della firma digitale. Rubare dei certificati SSL , come sembra essere successo, significa mandare in fumo la connessione autenticata e cifrata tra un cliente e un server, quindi tra te e il sito in questione. L’attacco hacker ha completamente compromesso l'integrità del processo di emissione dei certificati SSL. Non proprio uno scherzo.

Indaga anche l’FBI - I certificati digitali vengono emessi da organismi preposti, com’è il caso della Registration Authority di Comodo controllata dall'italiana Global Trust. L’attacco hacker a Comodo avvenuto il 15 marzo scorso, e rivendicato con molta enfasi da un anonimo programmatore iraniano di 21 anni, trova conferma nel fatto che alcuni siti web che utilizzavano i certificati della Global Trust sono andati offline. L’hacker, o meglio il cracker mediorientale, afferma di aver rubato 9 certificati digitali per un totale di 6 domini: mail.google.com, google.com, login.yahoo.com (3 SSL), login.skype.com, addons.mozilla.org e login.live.com. Comodo e GlobalTrust sono al momento sotto inchiesta, anche da parte dell’Fbi. (pp)Silvia Ponzio

L'arte è su Street View. Guarda la gallery!

31 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us