Digital Life

Web a rischio: hacker ruba certificati digitali

Il cyber-attacco contro Comodo mette a rischio la sicurezza degli utenti.

Il cyber-attacco ai danni di Comodo, l’autorità che rilascia certificati digitali per la connessione autenticata e cifrata tra siti e utenti, mette a rischio servizi di colossi come Google, Microsoft, Skype e Yahoo!.

“L’attacco ha compromesso l'integrità del processo di emissione dei certificati SSL”

Hacker scomodo - Il Secure Sockets Layer (SSL) è un protocollo crittografico che garantisce una comunicazione sicura sulle reti internet. Un certificato SSL, in pratica, dice al browser che il sito che stai visitando è realmente chi dice di essere grazie alla verifica della firma digitale. Rubare dei certificati SSL , come sembra essere successo, significa mandare in fumo la connessione autenticata e cifrata tra un cliente e un server, quindi tra te e il sito in questione. L’attacco hacker ha completamente compromesso l'integrità del processo di emissione dei certificati SSL. Non proprio uno scherzo.

Indaga anche l’FBI - I certificati digitali vengono emessi da organismi preposti, com’è il caso della Registration Authority di Comodo controllata dall'italiana Global Trust. L’attacco hacker a Comodo avvenuto il 15 marzo scorso, e rivendicato con molta enfasi da un anonimo programmatore iraniano di 21 anni, trova conferma nel fatto che alcuni siti web che utilizzavano i certificati della Global Trust sono andati offline. L’hacker, o meglio il cracker mediorientale, afferma di aver rubato 9 certificati digitali per un totale di 6 domini: mail.google.com, google.com, login.yahoo.com (3 SSL), login.skype.com, addons.mozilla.org e login.live.com. Comodo e GlobalTrust sono al momento sotto inchiesta, anche da parte dell’Fbi. (pp)Silvia Ponzio

L'arte è su Street View. Guarda la gallery!

31 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us