di Alessia Vicinanza
L'iPad mini è in vendita dal 2 novembre in Italia. Peccato che, insieme a lui, siano arrivati - come spesso accade - anche i soliti tentativi di truffa su Facebook. Attenzione, quindi, alle offerte troppo "generose"... nessuno regala il nuovo tablet di Apple. Non abboccare anche tu!
"Se installi l'app per sbaglio, rimuovila e segnalala come spam a Facebook"
Mini-truffa - Il nuovo iPad mini è ufficialmente disponibile per l'acquisto sull'Apple Store e nei punti vendita, in Italia come negli Stati Uniti. Su Facebook, però, c’è chi ha pensato bene di approfittarne: esca molto allettante, finti annunci che ti catapultano in un clic su siti che finiscono, poi, per fregarti informazioni personali. Quello che potrebbe trarti in inganno, e farti credere che sia davvero possibile ricevere un iPad mini in regalo, è che il messaggio ti arriva da uno dei tuoi amici. Oltre al fatto che riporta anche il logo ufficiale di Apple che, ovviamente, è completamente estranea alla truffa.
Ops! E ora? - Basta quindi un clic sull'annuncio per essere dirottato su un'applicazione di Facebook dal look molto semplice che pubblica sulla tua bacheca, e a tuo nome, un annuncio come quello che ha ingannato te. Lo scopo è proprio quello di estorcere informazioni, nonché far dilagare la truffa per estorcere dati a tradimento. Se ti dovesse capitare di commettere l’errore di installarla, eliminarla immediatamente, revocandole le autorizzazioni. e non dimenticare di cancellare il messaggio dalla tua bacheca! Leggi il trucco "Fai fuori le applicazioni spione di Facebook" qui sotto per scoprire come fare.
Troppa generosità - I primi casi di questa "mini", si fa per dire, truffa, si sono verificati negli Stati Uniti, ma se lo scam arrivasse a tutti coloro che sono interessati al nuovo iPad Mini la situazione diventerebbe piuttosto complicata. Comunque, a pensarci bene, non è così difficile stare attenti: chi mai ti regalerebbe un tale gioiellino super costoso nella realtà di tutti i giorni? Anche sul web? (sp)