Digital Life

Vuoi sfondare su Twitter? Ecco qualche consiglio

Ecco come essere interessanti in centoquaranta caratteri.

Vuoi sapere come si fa a essere interessanti in 140 caratteri? Alcuni ricercatori americani hanno cercato di valutare il valore di migliaia di tweet. Grazie a un sito che ha un nome che suona più o meno così: chi se ne intwitta?

“Non annoiare i tuoi lettori, segui i nostri consigli e diventa re di Twitter!”

140 sbadigli - Who Gives a Tweet? È il nome originale del sito creato da un gruppo di cervelloni del MIT e della Georgia Tech. Per diciannove giorni hanno lasciato che circa 1500 persone valutassero quasi 50mila tweet da più di 2000 account. Solo un terzo di questi tweet sono stati giudicati interessanti. Gli altri sono stati valutati in modo neutro, quando non hanno addirittura ricevuto un pollice verso. Ci sono tante cose da leggere, in rete, ed è normale che gli utenti facciano una cernita. Ma quali sono gli argomenti che interessano di più il popolo del web? Quali sono i tweet che hanno davvero successo?

Chi se ne intwitta? - Il sito è ancora online, se hai voglia di dare la tua opinione su tweet già inseriti o di leggere i commenti dei suoi creatori. Purtroppo, non è più possibile inserirne di nuovi. Nessuno che possa dirti se i tuoi cinguettii siano interessanti, insomma, ma non ce n’è bisogno: basta seguire i nostri consigli per trasformare il tuo usignolo in un’aquila!

Il segreto? Condividi! - A nessuno interessa cosa stai facendo in quel dato momento. I tweet più graditi sono quelli che pongono domande, che forniscono informazioni e che, magari, linkano fonti autorevoli. Le notizie sono tanto più gradite quanto più sono recenti, mentre quelle già invecchiate suscitano il fastidio dei lettori. E 140 caratteri possono essere anche troppi. Sembra infatti che gli utenti preferiscano i tweet più brevi. E che contengano delle opinioni forti. Ma guai a lamentarsi! È un’abitudine che proprio non viene gradita, e che penalizza il proprio lavoro di micro-blogging. (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

3 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us