Digital Life

Vuoi sfondare su Twitter? Ecco qualche consiglio

Ecco come essere interessanti in centoquaranta caratteri.

Vuoi sapere come si fa a essere interessanti in 140 caratteri? Alcuni ricercatori americani hanno cercato di valutare il valore di migliaia di tweet. Grazie a un sito che ha un nome che suona più o meno così: chi se ne intwitta?

“Non annoiare i tuoi lettori, segui i nostri consigli e diventa re di Twitter!”

140 sbadigli - Who Gives a Tweet? È il nome originale del sito creato da un gruppo di cervelloni del MIT e della Georgia Tech. Per diciannove giorni hanno lasciato che circa 1500 persone valutassero quasi 50mila tweet da più di 2000 account. Solo un terzo di questi tweet sono stati giudicati interessanti. Gli altri sono stati valutati in modo neutro, quando non hanno addirittura ricevuto un pollice verso. Ci sono tante cose da leggere, in rete, ed è normale che gli utenti facciano una cernita. Ma quali sono gli argomenti che interessano di più il popolo del web? Quali sono i tweet che hanno davvero successo?

Chi se ne intwitta? - Il sito è ancora online, se hai voglia di dare la tua opinione su tweet già inseriti o di leggere i commenti dei suoi creatori. Purtroppo, non è più possibile inserirne di nuovi. Nessuno che possa dirti se i tuoi cinguettii siano interessanti, insomma, ma non ce n’è bisogno: basta seguire i nostri consigli per trasformare il tuo usignolo in un’aquila!

Il segreto? Condividi! - A nessuno interessa cosa stai facendo in quel dato momento. I tweet più graditi sono quelli che pongono domande, che forniscono informazioni e che, magari, linkano fonti autorevoli. Le notizie sono tanto più gradite quanto più sono recenti, mentre quelle già invecchiate suscitano il fastidio dei lettori. E 140 caratteri possono essere anche troppi. Sembra infatti che gli utenti preferiscano i tweet più brevi. E che contengano delle opinioni forti. Ma guai a lamentarsi! È un’abitudine che proprio non viene gradita, e che penalizza il proprio lavoro di micro-blogging. (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

3 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us