Digital Life

Vuoi farti spiare? Google ti paga 5 dollari

Informazioni in cambio di buoni regalo da spendere su Amazon

Ma dai! Invece sì. Google Screenwise offre buoni da cinque dollari per Amazon. Se ti lasci spiare per tre mesi. Installando un’estensione sul tuo browser - a patto che sia Chrome - potrai inviare informazioni sulle tue abitudini di navigazione all’azienda di Mountain View.

“La tua privacy, insomma, vale 5 dollari. Prendere o lasciare!”

Dimmi dove vai... - Google lancia Screenwise per cercare di capire come le persone utilizzano la rete. Come? Studiando il modo in cui si muovono, quali siti visitano e con quale frequenza. Se hai più di tredici anni, hai un account di Google (o sei disposto a fartelo), utilizzi Chrome e sei pronto a rinunciare alla tua privacy, puoi entrare a far parte delle cavie di Mountain View. Cinque dollari al momento dell’iscrizione. Cinque dollari per tre mesi di navigazione non anonima, rinnovabili fino al raggiungimento di venticinque dollari in buoni regalo. Ancora da decidersi il premio per chi vorrà continuare l’esperimento per un anno e oltre. Google promette, inoltre, di utilizzare le informazioni raccolte per migliorare i suoi prodotti.

Uno scambio equo? - Aiutaci a rendere migliore Google, si legge nella pagina da cui è già possibile iscriversi per partecipare all’esperimento Screenwise. Segue elenco dei benefici, per loro e per te. Ma la libertà di aggirarsi per il web senza venire controllati da un Grande Fratello vale così poco? Tra le clausole c’è la promessa di non associare le tue abitudini al tuo profilo, per non renderti identificabile, ma sarà davvero così? Tante domande per le quali non abbiamo ancora nessuna risposta. È vero, guadagnare qualcosa, seppure poco, per fare una cosa che faresti comunque, sembra una proposta allettante. Ma come ci hanno sempre insegnato, nessuno dà niente per niente. Vedremo se l’idea avrà successo o se sarà - l’ennesimo? - buco nell’acqua. (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Trucchi & consigli - Difendi la tua privacy in dieci mosse

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

9 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us