Ma dai! Invece sì. Google Screenwise offre buoni da cinque dollari per Amazon. Se ti lasci spiare per tre mesi. Installando un’estensione sul tuo browser - a patto che sia Chrome - potrai inviare informazioni sulle tue abitudini di navigazione all’azienda di Mountain View.
“La tua privacy, insomma, vale 5 dollari. Prendere o lasciare!”
Dimmi dove vai... - Google lancia Screenwise per cercare di capire come le persone utilizzano la rete. Come? Studiando il modo in cui si muovono, quali siti visitano e con quale frequenza. Se hai più di tredici anni, hai un account di Google (o sei disposto a fartelo), utilizzi Chrome e sei pronto a rinunciare alla tua privacy, puoi entrare a far parte delle cavie di Mountain View. Cinque dollari al momento dell’iscrizione. Cinque dollari per tre mesi di navigazione non anonima, rinnovabili fino al raggiungimento di venticinque dollari in buoni regalo. Ancora da decidersi il premio per chi vorrà continuare l’esperimento per un anno e oltre. Google promette, inoltre, di utilizzare le informazioni raccolte per migliorare i suoi prodotti.
Uno scambio equo? - Aiutaci a rendere migliore Google, si legge nella pagina da cui è già possibile iscriversi per partecipare all’esperimento Screenwise. Segue elenco dei benefici, per loro e per te. Ma la libertà di aggirarsi per il web senza venire controllati da un Grande Fratello vale così poco? Tra le clausole c’è la promessa di non associare le tue abitudini al tuo profilo, per non renderti identificabile, ma sarà davvero così? Tante domande per le quali non abbiamo ancora nessuna risposta. È vero, guadagnare qualcosa, seppure poco, per fare una cosa che faresti comunque, sembra una proposta allettante. Ma come ci hanno sempre insegnato, nessuno dà niente per niente. Vedremo se l’idea avrà successo o se sarà - l’ennesimo? - buco nell’acqua. (sp)
Chiara Reali
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